Robert Kubica torna al volante di una F1 dopo sei anni

Robert Kubica torna al volante di una F1 dopo sei anni
Pubblicità
Robert Kubica torna al volante di una monoposto di Formula 1 sei anni dopo l'incidente che pose fine alla sua carriera nella massima serie
5 giugno 2017

Robert Kubica tornerà a guidare una monoposto di Formula 1 dopo sei anni: il pilota polacco salirà al volante di una Lotus E20 del 2012 al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Proprio su questa pista Kubica inanellò quelli che si sarebbero rivelati gli ultimi giri su una vettura di F1, nel febbraio del 2011. 

La carriera in Formula 1 di Kubica, 32 anni, si interruppe bruscamente nel 2011 a seguito di un brutto incidente occorsogli nel Rally di Andora durante la pausa invernale. A seguito dell'impatto con le barriere al volante di una Skoda Fabia S2000, il pilota polacco riportò delle lesioni gravissime al braccio destro, che posero di fatto fine alla sua avventura nella massima serie. 

Nel 2012 il ritorno alle corse, a cominciare dal mondo dei rally. Dopo le esperienze nel WRC e nell'ERC, lo scorso anno Kubica ha ripreso a guidare in pista, testando diverse vetture, tra cui una GP3, una monoposto di Formula E e una LMP2. Kubica avrebbe dovuto disputare la stagione 2017 del WEC al volante della LMP1 privata della ByKolles, ma ha dato forfait alla vigilia della gara inaugurale di Silverstone. 

Robert Kubica ha disputato 76 Gran Premi in Formula 1, correndo per BMW e Renault; l'unica sua vittoria in Formula 1 arrivò nel Gran Premio del Canada del 2008, con la BMW.

Pubblicità