Alpina XD3 e XD4, il restyling dei SUV di Monaco con motori quad-turbodiesel

Alpina XD3 e XD4, il restyling dei SUV di Monaco con motori quad-turbodiesel
Pubblicità
Era solo questione di tempo prima che il noto preparatore tedesco mettesse le mani sulle nuove versioni di BMW X3 ed X4. Ecco quindi Alpina XD3 ed Xd4, spinte da un motore Diesel a quattro turbo da 394 CV. In consegna da novembre 2021
14 giugno 2021

BMW ha recentemente presentato il restyling di X3 ed X4 2021 ed Alpina, noto preparatore tedesco, non ha perso tempo. L’atelier di Buchloe ha quindi messo le mani sul 3.0 litri Diesel delle versioni M40d per incrementarne le prestazioni e, al contempo, ha rivisto nei dettagli lo stile per una maggiore sportività. Ecco quindi le Alpina XD3 ed XD4.

Sei cilindri 3,0 litri quad-turbo

Alpina ha rivisto il sei cilindri in linea da 340 CV implementandolo con quattro turbo, raggiungendo così i 394 CV ed 800 Nm di coppia (aumentata di 30 Nm) per un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 4,6 secondi. La velocità massima invece si attesta sui 267 Km/h per la XD3 e 268 Km/h per la XD4, che riesce a fare leggermente meglio grazie alle forme più aerodinamiche. Entrambe le vetture, come sulla versione base, sono equipaggiate dall’automatico Steptronic ad 8 rapporti e dalla trazione integrale xDrive. Alpina ha rivisto anche la risposta dello sterzo a feedback variabile ed ha implementato il launch control, in modo da gestire al meglio la potenza dei quattro turbo. In termini di assetto poi, Alpina ha sostituito le molle degli ammortizzatori adattive - ora più corte e rigide - per restituire una dinamica di guida più sportiva, sensazione ricercata anche attraverso nuovi cerchi in lega da 22 pollici in opzione con design dedicato, anche se di serie le ruote montano 20 pollici.

Dettagli, disponibilità e prezzi

Come per le versioni restyling, anche XD3 ed XD4 sfoggiano ora un doppio rene frontale più ampio e gruppi ottici a Led ridisegnati, mentre i paraurti sono stati costruiti specificatamente da Alpine, che ha anche pensato ad un inedito spoiler posteriore. Tanta, infine, la personalizzazione agli interni, con diverse finiture ed opzioni disponibili. I prezzi partono dagli 85.900 € per la Aplina XD3 e da 89.100€ per la XD4, con le consegne che inizieranno a novembre 2021.

Pubblicità