Alpine A290 Beta: il nome è ufficiale

Alpine A290 Beta: il nome è ufficiale
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Abbiamo il nome e abbiamo la funzione: la nuova sportiva Alpine è la prima creatura della divisione di Renault e vedrà la luce per intero il 9 maggio. Elettrica e molto corsaiola
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
28 aprile 2023

La prossima auto di Alpine, dopo aver creato una delle piccole coupé più belle da guidare cioè la A110, sarà una elettrica e si chiamerà A290_β, che si pronuncia "Beta". Il suffisso allude alla messa a punto del software di gestione che è ancora - come si dice - in fase Beta ovvero sperimentale, ed è normale visto che per il momento questa Alpine è una concept car e vedrà la luce senza la "Beta" nel nome nel 2024.

Il resto del nome comprende il numero 2 - che in Casa Renault fa riferimento alla piattaforma che sarà della nuova Renault 5 elettrica e un numero da 10 a 90 che convenzionalmente tende a 100 per tutti i giorni e si abbassa quando l'indole è molto sportiva (tipo Alpine A110). Questa classificazione lascia quindi molto spazio per altri tipi di vetture nella futura gamma alpine, che di recente ha messo a segno anche un bel colpo manageriale: Philippe Krief - ex Alfa Romeo, Fiat e Maserati - è diventato direttore generale e presiederà a tutto lo sviluppo dei futuri modelli elettrici che avranno come partner Lotus. Il prossimo 9 maggio la Alpine A290_β si svelerà completamente.

Seguire la F1 e il WEC per scoprirla e vincere un vip pass

Nel weekend dal 28 al 30 aprile 2023 seguendo le gare della Formula 1 a Baku e del WEC a Spa-Francorchamps il pubblico avrà la possibilità di vincere un posto per assistere alla presentazione della nuova showcar Alpine. Bisognerà essere veloci e leggere il QR Code presente in quei giorni sull’Alpine A523 nelle uscite che farà sul Circuito di Baku, in Azerbaigian, per il Gran Premio di Formula 1 e sull’A470 in occasione della 6 Ore di Spa Francorchamps.

Il profilo della nuova Alpine A290_β
Il profilo della nuova Alpine A290_β
Pubblicità