Jack Doohan torna in F1 con Haas: il suo ruolo dopo l’addio alla Super Formula e Alpine

Jack Doohan torna in F1 con Haas: il suo ruolo dopo l’addio alla Super Formula e Alpine
Pubblicità
Dopo l’addio alla Super Formula, Jack Doohan fa il grande ritorno in Formula 1 con Haas
3 febbraio 2026

La sua uscita dall’Alpine era stata comunicata qualche settimana fa, un addio prevedibile dopo la difficile stagione 2025, durante la quale Jack Doohan ha corso solo sei Gran Premi prima di essere sostituito da Franco Colapinto. Si era aperto uno spiraglio in Super Formula, ma il tentativo non è andato a buon fine. Tuttavia, un’altra possibilità si è presentata per l’australiano: Haas ha deciso di affidargli il ruolo di pilota di riserva.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La carriera di Doohan in Alpine è stata breve e sfortunata. Dopo pochi mesi, i risultati deludenti e numerosi errori hanno spinto Flavio Briatore a promuovere Franco Colapinto, lasciando l’australiano in attesa di una nuova occasione che, inizialmente, non si è concretizzata. A gennaio 2026, la squadra francese ha annunciato la separazione da Doohan, che nel frattempo aveva tentato di trovare un posto in Super Formula.

Il piano non ha funzionato, ma ora Jack Doohan avrà un’altra vera opportunità. Torna in Formula 1 come pilota di riserva del team Haas. La squadra americana potrà contare anche su Ryo Hirakawa, compatibilmente con i suoi impegni nel WEC con Toyota. Quando Hirakawa sarà impegnato nell’Endurance, sarà Doohan a supportare il team, Oliver Bearman ed Esteban Ocon.

“Sono entusiasta di entrare a far parte del TGR Haas F1 Team – ha affermato Jack –. È il luogo ideale per continuare la mia carriera in Formula 1. Vorrei ringraziare il team per avermi dato l’opportunità di crescere e affrontare insieme la grande sfida del 2026. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team e collaborare per una stagione di successo”.

“Personalmente sono molto felice che Jack si unisca al nostro team, vista la solidità del suo curriculum agonistico e, naturalmente, la sua esperienza come pilota di riserva in Formula 1 – ha commentato Ayao Komatsu –. La dedizione richiesta per rimanere pronti e concentrati a correre, imparando al contempo come funziona il team, è una sfida per qualsiasi pilota, soprattutto per uno che è chiaramente ancora molto motivato a gareggiare a questo livello. È stato un piacere conoscere Jack e non vediamo l’ora di accoglierlo nel team e beneficiare del suo contributo”, ha chiosato il team principal.

 

Pubblicità