Andrea Cola vince il LiveGP Award 2018

Andrea Cola vince il LiveGP Award 2018
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il pilota romano indicato migliore promessa dell’automobilismo italiano
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
31 dicembre 2019

Segnatevi questo nome: Andrea Cola.

Tra qualche anno, potremmo ritrovarlo nel gotha del Motorsport: talento ed ambizione non gli mancano certo, e le sue performance in pista confortano le sue aspirazioni.

Ora,oltre a quelle in gara, arriva anche una vittoria speciale: gli ascoltatori di LiveGP.it, prima web radio italiana dedicata al mondo dei motori, hanno votato il 19enne pilota romano come migliore promessa 2018 dell’automobilismo italiano, preferendolo ad altri validissimi candidati al successo finale.

La votazione, avvenuta con segnalazione via Facebook e Istagram, ha visto Cola prevalere con 657 segnalazioni su Antonio Fuoco (461) e Giacomo Altoè (432).

Il pilota romano, dopo aver conquistato nel 2018 per la seconda volta consecutiva il F.3 FIA-CEZ, ovvero il campionato dell’Europa Centrale, e il campionato austriaco AMF F.3 ad oggi la più importante serie organizzata dall’Austrian Motorsport Federation, ha vinto anche il titolo di campione del Middle European F.3 Pokal.

«Dedico questo successo ai miei tifosi, i 9ty9supporters, che mi sono stati sempre vicini sin dai primi test in F.3, e che sono sempre più numerosi - ha commentato Andrea Cola - Ringrazio LiveGP.it per avermi inserito nella lista insieme ad altri piloti di grande spessore, e sono felicissimo di aver non solo partecipato, ma anche vinto il trofeo: questo riconoscimento è la ciliegina sulla torta di una stagione bellissima. Il “triplete” in Europa, il record assoluto a Grobnik, ora questo Award…: grazie 9ty9supporter e grazie al mio team, il Monolite Racing!».

A giugno 2016, Andrea ha esordito a metà campionato in F2 Italian Trophy con una monoposto di Formula Abarth, ottenendo 4 vittorie e 2 secondi posti nelle 6 gare alle quali ha partecipato, sufficienti per chiudere la stagione al secondo posto di categoria e nella classifica under 26.

Nel 2017 è passato in Formula 3 con la Dallara F312 motorizzata Mercedes e gommata Pirelli del team Monolite Racing di Rudi Mariotto, vincendo i campionati FIA-CEZ e AMF F3, titoli che ha riconquistato nel 2018, quando si è aggiudicato anche la AFR Remus Pokale.

Sempre nel 2017 è stato in assoluto il pilota più veloce della stagione sul circuito di Vallelunga coprendo un giro in 1’29”226 alla media di 164,817 km/h, mentre lo scorso agosto 2018 ha stabilito il giro record assoluto del circuito croato di Rijeka-Grobnik in 1’18”774; il record precedente resisteva da 30 anni ed era stato stabilito nel 1988 da un certo Keke Rosberg, su McLaren-Honda F1, in 1’19”03…

Pubblicità
Caricamento commenti...