ASI: 40 esemplari al Motor Show per raccontare la storia dell'auto

ASI: 40 esemplari al Motor Show per raccontare la storia dell'auto
Pubblicità
Ritorna al Motor Show di Bologna l'ASI, Automotoclub Storico Italianoi, con l'obiettivo far rivivere ai visitatori la storia dell'automobile con 40 vetture volte a coprire più di un secolo di storia motoristica
5 dicembre 2011

Ritorna al Motor Show di Bologna l'ASI, Automotoclub Storico Italiano che raggruppa 259 Club di Collezionisti, con l'obiettivo far rivivere ai visitatori, con l'esposizione di 40 vetture, la storia del mezzo di trasporto privato più diffuso al mondo.

L' esposizione coprirà più di un secolo di storia motoristica, partendo dalle auto che si definiscono ancetres, che segnarono l'inizio dell'automobilismo. In questa sezione della rassegna spicca per la sua anzianità una De Dion Buton del 1899 e un'altra francese la Georges Richard del 1905.

Occhi puntati anche sull'inglese Standard Modello Unico del 1906, prodotta da un costruttore che già allora utilizzava componenti 'standard' per ridurre i costi.

La più antica italiana è una Fiat Ansaldi Brevetti del 1908; per cronologia seguono poi due 'americane' una Ford T e una Cadillac del 1910 concludono questa parata due Fiat, tipo 2 e tipo 0 e due americane Hupmobile 38 del 1914 e Dodge del 1916.

Una sezione della rassegna è dedicata alle auto che hanno contribuito alla motorizzazione di massa quali la Fiat 600 e 500 e la Mini. Tra le auto di lusso due Alfa Romeo una 8 C 2300 Monza e una 6C 2500 SS.

Ampio spazio trovano le auto sportive, dalla Fiat 1100 Ala d'Oro, alla Ferrari 500 TRC, che affiancano la favolosa Alfa Romeo 158, la formula 1 vincitrice nel 1950 del primo campionato del mondo della categoria, con al volante Nino Farina .

In rappresentanza dei tempi più moderni sono in esposizione Alfa Romeo GTA, Jaguar E e Ford Mustang in versione corsa. Per gli appassionati del rally, saranno esposte Renault 5 Turbo, Lancia Stratos, Lancia 037, Delta S4 e le varie Lancia Delta che per anni hanno trionfato in tutti i continenti.

A completare questa panoramica l'Italian Styling, con tre prototipi realizzati sul telaio dell' Alfa 33, alla fine degli anni ' 60 da Bertone, Giugiaro e Pininfarina che non ebbero seguito produttivo.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità