Audi R-Zero Concept

Audi R-Zero Concept
Pubblicità
Quattro cuori elettrici per 1000 CV!
23 giugno 2006
Quattro motori elettrici per 1091 cavalli e quasi 2.000 Nm di coppia massima. Il futuro dell'auto sportiva, anche quando il petrolio sarà un ricordo del passato, è dunque al sicuro...o almeno così spera Franck Levivier, l'ingegnere che ha messo a punto il prototipo R-Zero Concept.

Un vero e proprio missile terra terra, dotato di quattro compattisime unità che svolgono anche la funzione di mozzo: una soluzione già vista anche su altri prototipi e che sembra essere il futuro dell'auto elettrica, vista la possibilità di contenere gli spazi a tutto vantaggio della distribuzione dei pacchi batteria e/o fuel cell ad idrogeno.

La R-Zero Concept, in ogni caso, non è solamente un veicolo studiato per dimostrare che, dopo il diesel, anche con l'elettrico il trofeo della 24 Ore di Le Mans potrebbe tornare per l'ennesima ad Ingolstadt...ma propone soluzioni stilistiche che vedremo nelle prossime vetture della Casa tedesca.

Anche se non si tratta di un veicolo ufficiale, quasi tutti i prototipi mostrati sino ad oggi con logo Audi hanno poi trovato una propria declinazione stradale: la Le Mans concept ad esempio è la futura R8, ma anche la Pikes Peak ricorda in tutto e per tutto la mastodontica Q7. Certo, forse questa R-Zero è un po' troppo "avanti", ma alcune soluzioni studiate per calandra e gruppi ottici potrebbero essere una buona base per il futuro stradale targato Audi.

Qualche dato:
Peso: 2.200 kg batterie e motori inclusi
Potenza: 1091 hp a 12.900 giri
Coppia massima: 2.940 Nm a regime non dichiarato
Da 0 a 100 km/h < 3 secondi
Velocità massima stimata: 286 km/h

Argomenti

Pubblicità