Audi TT RS

Pubblicità
In arrivo la variante da 340 CV! Da 58.100 euro
21 febbraio 2009
A Ginevra è arrivata la TT che avremmo sempre voluto ed a luglio sarà finalmente in concessionaria: parliamo della TT RS, versione estrema della carismatica coupè coi quattro anelli sulla calandra.

La novità più ghiotta infatti è nascosta sotto il cofano, dove non troviamo l'ennesima variante del quattro cilindri turbo a benzina ma un inedito cinque cilindri in linea, anch'esso sovralimentato, caratterizzato da dimensioni particolarmente compatte e da una potenza di 340 CV ed una coppia massima di 450 Nm.

Questa scelta tecnica, a dir poco coraggiosa in un periodo di tagli agli investimenti, conferma la vitalità tecnica del Gruppo VW e la grande cura con cui è stata affrontata la definizione della variante RS della TT. Del resto questa architettura ha anche un altro vantaggio per i più nostalgici, dal momento che si richiama all'epopea della mitica Audi Quattro, che era spinta proprio da un cinque cilindri.

Le trazione è permanente Quattro, con una ripartizione che privilegia il retrotreno, secondo le più recenti realizzazioni RS, mentre il cambio è manuale a sei rapporti oppure automatico a doppia frizione.

Le prestazioni naturalmente sono esaltanti, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 5 secondi, mentre la velocità massima sarà autolimitata a 250 km/h.

Naturalmente assetto e impianto frenante sono stati adeguati al potenziale velocistico della nuova Audi TT RS, così come l'estetica, che si caratterizza all'anteriore per un inedito fascione con ampie prese d'aria e al retrotreno per un profilo estrattore più evidente e un alettone fisso anzichè a scomparsa. Il tutto è completato da cerchi in lega di disegno specifico e da un abitacolo al top in termini di lusso e sportività.

La nuova TT RS Coupé 2.5 TFSI quattro costerà 58.100 euro, mentre per la TT RS Roadster 2.5 TFSI quattro ci vorranno 61.250
Pubblicità
Audi TTS Coupé
Tutto su

Audi TTS Coupé

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 64.900
    a 68.600 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 420 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 134 cm
  • Bagagliaio da 305
    a 712 dm3
  • Peso 1.495 Kg
  • Segmento Coupé
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html