C-7, La barca elettrica che vola con hydrofoil affascina tutti [200K, Schermo Tesla e batteria BMW]

Pubblicità
Arriva anche in Italia la barca svedese con motore elettrico capace di "volare" grazie a hydrofoils derivati dalla Coppa America. A bordo il mega schermo è in stile Tesla, sotto al carbonio la batteria è come su BMW i3, la guida.. Da aereo!
5 maggio 2021

Barche silenziose con emissioni zero ne abbiamo, certo, anche leggere in carbonio. Ma.. Elettriche che “volano e si guidano come aerei”? Esistono anche loro, come dimostra il video e dalla Svezia ne vogliono anche produrre diverse, per venderle ovviamente. Anche in Italia, dove la barca in oggetto, denominata Candela Seven e fatta appunto in Svezia, ha fatto bella mostra sul lago di Garda.

Quando si superano i 14 nodi (27 km/h) la barca “decolla” con i suoi hydrofoils in fibra di carbonio arrivando facilmente ai 25 nodi, con punta massima di 30 nodi. Un pilotaggio che pare aver divertito molto i primi tester e richiama quello aeronautico, per come si prende quota e poi si “atterra” variando l’assetto. Ovviamente la gestione di navigazione e “volo” compete a una centralina che analizza i vari dati, soprattutto i limiti imposti delle onde (1,5 metri) con mega-tablet verticale per i molti comandi e addirittura un orizzonte virtuale di impronta areonautica.

La barca lunga 7,7 metri pesa 1.300 chili e i foils sono derivati dalle esperienze della Coppa America, sullo scafo AC75 Oracle. A bordo spazio per 6 passeggeri con autonomia di 58 miglia data da batteria 40 kW (come su BMW i3) che si ricarica in circa mezza giornata. Il prezzo indicativo della Candela Seven è 245 mila dollari.

Pubblicità