Benzina nel diesel e viceversa, cosa succede?

Benzina nel diesel e viceversa, cosa succede?
Pubblicità
Ecco cosa accade se fate un errore che tutto sommato può avere conseguenze molto gravi
19 giugno 2017

A qualcuno sarà già successo e avrà potuto sperimentare in prima persona gli effetti di un errore leggero ma costoso. Per chi invece si chiede cosa succederebbe nel caso capitasse a lui, ecco qui una semplice spiegazione degli effetti dei due carburanti applicati al motore sbagliato. 

Benzina in un motore diesel:

È questo il caso dove occorrono i danni maggiori. Se riusciste ad accorgervi in tempo dell'errore, non avviate il propulsore in nessun caso, chiamate un carroattrezzi e fatevi svuotare il serbatoio da un meccanico, che per quanto possa chiedervi, sarà sempre meno costoso della riparazione che sareste costretti ad affrontare. 

A differenza del gasolio, infatti, che lubrifica i piccoli meccanismi dei sistemi d’iniezione nei motori diesel, la benzina distrugge lo strato lubrificante. Risultato: il motore comincierà a ticchettare e a dare contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni e filtri che andranno tutti sostituiti.

Diesel in un motore benzina:

Se invece è questa evenienza a verificarsi, potreste cavartela qualora abbiate messo pochi litri. Basterà, infatti, fare un pieno di benzina e successivamente, a metà serbatoio, un altro pieno.

Se invece il serbatoio è pieno di gasolio, meglio non avviare il motore e portare l’auto in officina per farlo svuotare. L’olio presente nel carburante, infatti, va a imbrattare le candele di accensione e poi la marmitta catalitica e la sonda lambda.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità