Bertone: a Villa d’Este con la Jaguar B 99

Bertone: a Villa d’Este con la Jaguar B 99
Pubblicità
Bertone parteciperà al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nella categoria concept car con la Jaguar B 99, berlina compatta dalle linee tese e muscolose
18 maggio 2012

Bertone parteciperà al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, che avrà luogo dal 26 al 27 maggio, nella categoria concept car con la Jaguar B 99. Il nome della vettura, presentata per la prima volta al Salone dell'Automobile di Ginevra nel 2011, indica il nome del marchio e gli anni dell'azienda, che celebra quest'anno il Centenario.

Il modello, dalle dimensioni di una berlina compatta (lunghezza 4,5 metri; altezza 1,35 metri; larghezza 1,95 metri; passo 2,8 metri), presenta delle linee tese e muscolose, ed è dotata di una carrozzeria realizzata completamente in alluminio battuto a mano in omaggio all'antica tradizione dei 'carrozzieri' italiani.

La personalità della berlina sportiva di lusso è enfatizzata dalle grandi porte a doppio battente che si aprono su un abitacolo arredato con minimalismo, facendo inoltre ampio ricorso a materiali pregiati quli, legno, pelle e alluminio spazzolato a mano.

Con la B99, Bertone ha stabilito uno dei tanti record nella sua storia secolare: è l'unico designer italiano ad avere realizzato cinque diverse Jaguar. I modelli precedenti sono la XK 150 (1957), prodotta in una serie limitata di quattro esemplari e le concept car Jaguar FT (1966), Jaguar Pirana (1967) e Jaguar Ascot (1977).

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...