Corsi di guida sicura: la frenata di emergenza in autostrada

Pubblicità
La quinta puntata primaverile dei corsi di guida sicura mostra come effettuare in tutta sicurezza una frenata di emergenza in autostrada evitando contemporaneamente gli ostacoli lungo il percorso
24 aprile 2013

La nuova puntata dei corsi di guida sicura proposti da Automoto.it in collaborazione con Yokohama ci spiega come effettuare in tutta sicurezza una frenata di emergenza in autostrada evitando contemporaneamente gli ostacoli lungo il percorso.

 

Ci troviamo in autostrada, in corsia di sorpasso, lanciati a 130 km/h e all’improvviso si forma una coda dinnanzi a noi. Premiamo a fondo sul pedale del freno, entra in funzione l’impianto ABS e schiviamo l’ostacolo spostandoci nella corsia più a destra, ma trovandola anch’essa occupata siamo costretti a spostarci ulteriormente nella corsia più lenta.

 

Per effettuare questa manovra è necessario frenare il più rapidamente possibile ed agire dolcemente sullo sterzo per evitare di fare due brusche manovre contemporaneamente. In questo modo cerchiamo di evitare la sbandata, visto che questo tipo di manovra alleggerisce moltissimo il retrotreno e ci fermiamo in tutta sicurezza.

Pubblicità
Caricamento commenti...