Automoto.it e Yokohama vi invitano a seguire i corsi di guida sicura

Pubblicità
Prende il via la nuova rubrica di Automoto.it realizzata in collaborazione con Yokohama dedicata ai corsi di guida sicura. Una serie di puntate forniranno un valido aiuto per chi desidera ricevere consigli sulla sicurezza al volante
8 novembre 2012

Automoto.it in collaborazione con Yokohama proporrà per alcune settimane una serie di corsi di guida sicura in video divisi in diverse puntate, che si dimostreranno un valido aiuto per tutti coloro che desiderano ricevere preziosi consigli sulla sicurezza al volante.

 

Paolo Marconati, Responsabile Tecnico di Yokohama Italia S.p.A, ci presenta in un filmato la nuova rubrica dedicata alla sicurezza stradale, spiegandoci perchè è così importante diffondere la cultura della sicurezza stradale anche attraverso il web. L'appuntamento per la prossima puntata invece è fissato per la prossima settimana.

 

Cosa è possibile apprendere dai video-corsi di guida sicura e com'è strutturata la rubrica?

«Attraverso semplici spiegazioni ed efficaci dimostrazioni sarà possibile conoscere quali sono i rischi più comuni e apprendere come prevenirli o correggerli. I video-corsi si concentrano su rischi e pericoli che possono accadere sia su fondo bagnato che su neve dal momento che l’inverno rappresenta infatti la stagione più insidiosa per la sicurezza di guida. Non mancheranno inoltre una serie di approfondimenti sulla tecnica degli pneumatici.»

 

«La rubrica sarà strutturata a puntate. Ogni puntata della durata di circa 3 minuti analizza il pericolo (acquaplaning, perdita di aderenza), prende in considerazione il possibile errore commesso da parte dell’automobilista (sovrasterzo, sottosterzo) e fornisce consigli e dimostrazioni utili per evitare eventuali situazioni di pericolo.»

 

Da dove nasce l'idea di creare dei corsi di guida online?

L’idea di creare dei corsi di guida online è nata dal fatto che Yokohama ha sempre avuto un occhio vigile e scrupoloso sulla sicurezza al volante e quindi ha sempre investito per fare cultura sugli pneumatici. La soluzione dei video-corsi ci è sembrata la più efficace ed immediata per comunicare i temi legati agli pneumatici e alla sicurezza stradale. Inoltre, sul web è molto meglio mostrare piuttosto che scrivere e l'immediatezza nella fruizione e l’interattività offerta da un video sono mezzi estremamente validi per comunicare in maniera efficace.»

 

Chi vi ha dato la possibilità di realizzare i video-corsi?

«Per la realizzazione della rubrica ci siamo valsi della collaborazione degli istruttori della scuola di guida sicura Driving Camp, fondata da Carlo Rossi, che insegna da sempre la sicurezza attiva al volante. La scuola esiste da quasi trent'anni e Yokohama collabora con Carlo fin dall’inizio al fine di diffondere il fondamentale messaggio della guida sicura.»

 

«Non è stato semplice realizzare i video, dal momento che non era sempre facile coniugare chiarezza dei contenuti, una giusta regia e le giuste parole in tempi così stretti. La clip del controsterzo esempio è stata girata diverse volte prima di raggiungere la versione definitiva!»

 

Quanto è importante la sicurezza per Yokohama?

«Il valore del sicurezza per Yokohama non è importante, ma importantissimo. Da sempre infatti investiamo ingenti risorse in sicurezza, che portano principalmente alla realizzazione di prodotti tecnologicamente avanzati, in grado di offrire grip e prestazioni in frenata di alto livello.

 

Come si coniuga la necessità di costrutire prodotti performanti con il rispetto ambientale?

«Negli ultimi anni la casa madre si è concentrata su una sicurezza “verde” al fine di ottenere  prodotti che sappiano assicurare sempre grip elevati e prestazioni in frenata – su asciutto e bagnato – di primo livello rispettando al tempo stesso l’ambiente.»

 

«Le componenti naturali brevettate da Yokohama – come l’olio estratto dalla buccia degli agrumi - permettono di avere prestazioni eccellenti, comportando al contempo un minor impatto ambientale. L’olio di agrumi sostituisce gli oli aromatici, dannosi per l’ambiente, e si amalgama alla gomma naturale generando una mescola performante al pari di quella precedente.»

 

Yokohama è associata spesso a prodotti ad alte prestazione ma in realtà produce coperture di ogni tipo, giusto?

«Yokohama porta sul mercato coperture per “per tutti i gusti”, o meglio, per tutti gli stili di guida. Commercializziamo infatti pneumatici sportivi e UHP, prodotti eco, prodotti confortevoli, gli invernali, con mescola tradizionale e nordica, pneumatici 4x4, LT e Truck.»


 

Pubblicità