Crolla il rivestimento della volta, chiusa galleria sulla A6

Crolla il rivestimento della volta, chiusa galleria sulla A6
Pubblicità
Una galleria sulla A6 Torino-Savona è stata chiusa ieri sera per il crollo dell'intonaco della volta. Riaperta stamani dopo la rimozione dei detriti
10 gennaio 2020

Dopo i recenti crolli in galleria sulla A26 e la A10, un nuovo episodio, questa volta sulla A6 Torino-Savona. Parte dell'intonaco della volta della galleria Ricchini, all'altezza di Quiliano, in provincia di Savona, è crollato la scorsa notte. La galleria è rimasta chiusa in direzione Torino fino a stamani, quando la rimozione dei materiali caduti e i rilievi erano stati ultimati. 

Nel mese di novembre, la A6 era balzata agli onori della cronaca per il crollo di un viadotto nel tratto tra Savona ed Altare per via di una frana. Come nel caso di ieri sera, anche due mesi fa nessuna vettura era fortunatamente rimasta coinvolta nel cedimento strutturale, l'ennesimo occorso sulla rete autostradale italiana. 

La situazione delle autostrade del nostro paese continua a destare preoccupazione. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani, un documento inviato nel mese di novembre dal Consiglio superiore dei lavori pubblici ai Vigili del Fuoco e ai provveditorati delle opere pubbliche evidenzierebbe la presenza di 200 gallerie a rischio sulla rete, di cui 105 in concessione ad Aspi e 90 ad altre società.

Argomenti

Pubblicità