Cupra Formentor: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme una Cupra Formentor e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
18 luglio 2023

Cupra, il brand sportivo di casa SEAT, si è avvicinata parecchio alla clientela più giovanile proponendo sul mercato vetture dal design molto accattivante e allo stesso tempo personale prendendo così le distanze dalle sue rivali. La Casa automobilistica di Abrera è riuscita nell’intento anche con la Formentor, una SUV dalle forme e dal carattere sportivo che oltre a non passare inosservata si adatta perfettamente anche alle giovani famiglie. Basti pensare che soltanto nel 2022 questo modello ha registrato un numero di vendite altissimo, ben 97.600 esemplari (una cifra pari al 63,8% delle vendite del marchio).

Sono già trapelate alcune foto spia che annunciano per il prossimo un restyling; è ancora un po' presto, ma potrebbe essere il momento giusto per portarsela a casa con qualche sconto da parte della concessionaria.

Gli allestimenti offerti

Il listino della Casa automobilistica spagnola dispone di diversi allestimenti:

  • Formentor: tra le tante dotazioni offerte di serie troviamo cerchi di lega da 18”, virtual cockpit da 10,25”, display touch da 10”, fari full LED, cruise control adattivo, radio DAB, sistema di riconoscimento della stanchezza, sistema di riconoscimento della posizione della vettura all'interno della corsia, sistema di frenata di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, sistema di ricarica wireless per smartphone, accesso keyless, sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, illuminazione ambientale, sedili sportivi, clima automatico a 3 zone e vetri posteriori oscurati;
  • VZ: in aggiunta alla versione “Formentor” vengono offerti cerchi di lega da 19”, display touch da 12”, sistema di mantenimento della carreggiata avanzato (lane assist plus) con mantenimento del centro corsia, sistema di controllo della pressione degli pneumatici, sedili sportivi avvolgenti, park assist con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all'uscita dal parcheggio e selezione del profilo di guida;
  • VZ5: in aggiunta all’allestimento “VZ” vengono offerti cerchi di lega da 20”, impianto audio Beats, sistema di , sistema di chiusura dei cristalli in caso di impatto, antifurto, airbag posteriori e alle ginocchia, volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida, fari LED Matrix, portellone elettrico con sistema “handsfree” e avviso di sorpasso pericoloso (side assist con blind spot);
  • Tribe Edition: questa versione speciale possiede tutti gli accessori già presenti sull’allestimento “VZ”, però si contraddistingue per il fatto che ha cerchi di lega da 19” e un pacchetto speciale che include pedali e poggiapiedi di alluminio scuro.
Posteriore di Cupra Formentor
Posteriore di Cupra Formentor

Le motorizzazioni offerte

Cupra offre diverse motorizzazioni a seconda dell’allestimento scelto:

  • Allestimento Formentor: sono disponibili quattro motorizzazioni, tra cui due motori benzina: un 1.5 da 150 CV (disponibile anche con cambio manuale) e un 2.0 da 190 CV con trazione integrale; un motore diesel 2.0 da 150 CV (la versione con il DSG a 7 marce include anche la trazione integrale) e un motore 1.4 ibrido plug-in da 204 CV.
     
  • Allestimento VZ: sono disponibili due motori 2.0 a benzina, da 245 e da 310 CV (quest’ultimo con trazione integrale), e un motore 1.4 ibrido plug-in da 245 CV.
     
  • Allestimento VZ5: è disponibile solo un motore a benzina, 2.5 da 390 CV con trazione integrale.
     
  • Allestimento Tribe Edition: come per l’allestimento “VZ”, anche qui sono disponibili due motori a benzina, 2.0 da 245 e da 310 CV (quest’ultimo trazione integrale), e un motore 1.4 ibrido plug-in da 245 CV.

Tenendo in considerazione l’allestimento “Formentor” il motore più adatto all’ambito cittadino è il 1.4 ibrido plug-in da 204 CV. Se, invece, percorrete molti chilometri durante l’anno, soprattutto in ambito autostradale, il buon 2.0 diesel da 150 CV abbinato al cambio DSG ha il suo perché.

Le versioni “VZ” e “Tribe Edition” sono perfette per chi desidera un’auto dal carattere dinamico, ma senza strafare. Se siete alla ricerca di un’auto dall’anima racing ma senza il 2.5 benzina da 310 CV è il motore perfetto per voi. motore ibrido plug-in da 245 CV, invece, permette di risparmiare qualcosina sui consumi e percorrere qualche chilometro in più.Ileccessi

Se desiderate avere tra le mani un’auto dall’emozione unica ed elettrizzante allo stato puro, non c’è soluzione migliore se non il 2.5 benzina da 390 CV dell’allestimento “VZ5”.

Quali optional tenere in maggior considerazione?

La versione “Formentor” offre già di serie diversi accessori che non si trovano facilmente su altre concorrenti. Oltre ai singoli optional sono disponibili dei pacchetti tra cui il “Technology Pack 12" con Safe & Driving XL e Top View Camera” (2.680 euro) che comprende display touch da 12”, telecamera 360º, portellone posteriore elettrico, park assist e il pacchetto “Safe & Driving Pack XL”, il quale a sua volta include: assistente di corsia, sistema di avviso di sorpasso pericoloso, volante riscaldato, cruise control adattivo predittivo per regolare la distanza dalla vettura che precede, assistente per l’uscita dal parcheggio, e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Altri due optional da non sottovalutare sono il controllo dinamico dell’assetto (890 euro), che consente di regolare in maniera dettagliata il comportamento della vettura, e i fari LED Matrix (750 euro) che consentono di avere una visibilità più ampia e definita durante la guida notturna. Poiché la sicurezza non è mai troppa, potreste considerare anche il Precrash Assist (175 euro), un sistema in grado di chiudere tutti i cristalli del veicolo se l’auto dovesse avvertire una situazione d’impatto.

Tra gli optional la versione “VZ” offre il pacchetto “Technology Pack VZ” (2.020 euro) che comprende: portellone elettrico, tetto panoramico e telecamera a 360º. Ad una cifra piuttosto contenuta, viene proposto anche il pacchetto “Safe & Driving Pack XL” (120 euro) che include tutti gli ADAS di cui parlavamo prima. Optional molto scenico, ma non fondamentale, è il volante racing con il pulsante di accensione e della modalità “CUPRA” (795 euro). Se avete intenzione di portare la vostra Formentor a fare qualche giro in pista può tornare utile il “Brembo Calipers” (2.525 euro), ovvero, i dischi freno anteriori perforati e ventilati da 375 mm con pinze Brembo a 4 pistoncini.

La versione “VZ5” ha già di serie praticamente quasi tutti gli optional disponibili. Il catalogo offre airbag posteriori e per le ginocchia (375 euro), il tetto panoramico (1.460 euro) e due tipologie di sedili: i sedili sportivi avvolgenti in pelle (1.560 euro) disponibili in colorazione nera o blu petrolio, oppure i sedili “CUP Bucket” (2.875 euro) anch’essi disponibili in colorazione nera e blu petrolio.

La versione “Tribe edition” prevede a listino diversi optional interessanti come il “Brembo Calipers” (2.525 euro) di cui parlavamo poco fa, fari LED Matrix (750 euro) e il pacchetto “Technology VZ” (2.020 euro) con telecamera 360º, portellone posteriore elettrico e tetto panoramico.

Interni di Cupra Formentor
Interni di Cupra Formentor

Quanto costa?

La Cupra Formentor con il motore 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale parte da 35.600 euro, un prezzo che tende ad allontanare la concorrenza perché oltre ad essere una vettura praticamnete unica nel suo genere, offre ad un costo abbastanza contenuto gli optional e la qualità che molte case automobilistiche, invece, fanno pagare a parte.

Come già detto in precedenza, per il prossimo anno è atteso il restyling di metà carriera, quindi potremmo assistere a delle offerte vantaggiose per questa vettura nei prossimi mesi. A tal proposito, questo mese, Cupra ha lanciato una promozione dedicata a questo modello in particolare. Per conoscerne tutti i dettagli potete cliccare qui.

Pubblicità
Cupra Formentor
Tutto su

Cupra Formentor

Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/

  • Prezzo da 37.500
    a 75.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 445
    a 447 cm
  • Larghezza da 184
    a 185 cm
  • Altezza da 151
    a 152 cm
  • Bagagliaio 345 dm3
  • Peso da 1.458
    a 1.701 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/