Cupra Formentor e-HYBRID: doppia anima tra elettrico e benzina, ma una gamma completa

Cupra Formentor e-HYBRID: doppia anima tra elettrico e benzina, ma una gamma completa
Pubblicità
La tecnologia ibrida presente sulla gamma Cupra porta il giusto compresso per chi cerca un design sportivo, senza rinunciare al comfort dell'elettrico
30 maggio 2025

La tecnologia e-HYBRID ha segnato un punto di svolta per Cupra fin dal suo debutto, permettendo al brand catalano di affacciarsi con decisione al mondo dell’elettrificazione. Un successo concreto, testimoniato da numeri rilevanti: nella gamma Formentor, ad esempio, le versioni e-HYBRID rappresentano circa il 40% delle vendite complessive.

Oggi Cupra alza ulteriormente l’asticella, presentando la seconda generazione del sistema e-HYBRID, ora più potente, più efficiente e con un’autonomia elettrica che raggiunge i 125 km. Il tutto, senza rinunciare allo stile inconfondibile e alla dinamica di guida che definiscono l’anima sportiva del marchio.

Posteriore Cupra Formentor
Posteriore Cupra Formentor
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cupra Formentor: pennella bene le curve, nonostante sia rialzata

Alla base della nuova gamma e-HYBRID c’è un powertrain completamente rinnovato, che abbina un motore elettrico da 85 kW e 330 Nm (116 CV) a una nuova unità termica 1.5 TSI da 150 o 177 CV, per una potenza di sistema complessiva pari a 204 o 272 CV e coppia massima rispettivamente di 350 e 400 Nm.

Ma la vera rivoluzione è nella batteria: con una capacità di 19,7 kWh, una chimica al nichel-manganese-cobalto (NMC) e una nuova architettura a 24 celle, la nuova Cupra e-HYBRID garantisce non solo maggiore autonomia, ma anche una ricarica più rapida. In corrente alternata (AC) si arriva a 11 kW, per una carica completa in 2 ore e 30 minuti, mentre in corrente continua (DC) si può ricaricare dal 10% all’80% in appena 26 minuti. Inoltre, per quanto riguarda i consumi in elettrico, siamo riusciti a riscontrare un'autonomia molto efficiente

La sportività resta un pilastro della gamma Cupra e Formentor ne è l’emblema. La versione 204 CV DSG offre una dotazione completa, con infotainment da 12,9”, Cupra Virtual Cockpit, climatizzatore tri-zona e un design curato fin nei minimi dettagli. La nuova versione 272 CV è disponibile in allestimento VZ e VZ Extreme, con accessori premium come sedili CUP Bucket, impianto audio Immersive by Sennheiser, cerchi da 19” e freni Brembo.

Alla guida, il crossover si comporta molto bene tra le curve di Valpolicella e, nonostante sia una vettura rialzata, ha delle doti dinamiche molto interessanti, ma quello che soprende è la sicurezza dello sterzo: preciso, senza nessuna incertezza. Tuttavia, nonostante le doti dinamiche eccellenti, l'ibrida Plug-In fà sentire il suo peso (circa 1.700 kg), ma è un compromesso che può essere superato facilmente, grazie soprattutto alla doppia anima in cui si inserisce questa motorizzazione: tragitto casa-lavoro in elettrico (abbattendo anche i costi se caricate a casa) e, quando volete divertirvi tra le curve, il TSi da 1,5 L si accende per darvi tutti i 204 Cv (o 272 Cv). Inoltre, Dulcis in fundo, sono presenti anche i paddle del cambio al volante: giusto per sentirvi ancor più "piloti".

Attualmente, la gamma ibrida Plug-In è presente anche su Leon e Terramar, una gamma che punta direttamente ad una clientela con un'età media tra le più basse in Europa e, infatti, i numeri parlano chiaro: 41 anni per Formentor e 32 anni per Leon. Il marchio spagnolo, inoltre, registra numeri sempre in crescita, con il 2024 che ha segnato ben 248.000 immatricolazioni in Europa (+7,5% vs 2023) e, solo nel primo trimestre del 2025, i numeri sono ancor più sorprendenti: 78.300 immatricolazioni, +38,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. 

 

Prezzo: il finanziamento è quello più scelto, grazie all'anticipo zero

Anche dal punto di vista commerciale, la Cupra Formentor e-HYBRID si presenta come una proposta particolarmente interessante, soprattutto in un periodo in cui il costo della mobilità è tornato sotto i riflettori. La versione da 204 CV con cambio DSG è oggi al centro di una campagna promozionale lanciata durante le “CUPRA Nights” di maggio: anticipo zero e una rata mensile di 395 euro per 35 mesi (TAN 5,95%, TAEG 6,75%), con un chilometraggio incluso fino a 30.000 km. Un’offerta aggressiva che ha il chiaro obiettivo di rendere ancora più accessibile l’universo CUPRA, attirando un pubblico giovane, dinamico, e sensibile tanto al design quanto all’efficienza.

A supporto della promozione, il marchio ha lanciato uno spot audace e fuori dagli schemi, che ruota attorno a un’immagine tanto semplice quanto evocativa: un ragno che tesse la propria tela all’interno del serbatoio del carburante. È il concept “Dimenticati di fare carburante”, pensato per comunicare in modo creativo e immediato l’efficienza dei powertrain ibridi plug-in, capaci di garantire fino a 860 km di autonomia complessiva in ciclo combinato WLTP. 

Gamma ibrida Plug-In Cupra
Gamma ibrida Plug-In Cupra

Argomenti

Pubblicità
Cupra Formentor
Tutto su

Cupra Formentor

Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/

  • Prezzo da 37.200
    a 63.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 445 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 151
    a 154 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.434
    a 1.742 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/