Dodge Dart: con Travis Pastrana al Rallycross Championship

Dodge Dart: con Travis Pastrana  al Rallycross Championship
Pubblicità
Una Dodge Dart preparata dagli specialisti del reparto SRT Motorsport prenderà parte negli Stati Uniti all’edizione 2012 del Global Rallycross Championship. Alla guida della vettura da competizione un pilota d’eccezione: Travis Pastrana
28 marzo 2012

La Casa dell’Ariete e il reparto SRT Motorsport hanno confermato che la nuova Dodge Dart, parteciperà all’edizione 2012 del Global Rallycross Championship Series, una evento sportivo molto apprezzato negli Stati Uniti, dove le protagoniste indiscusse sono le vetture da Rally, guidate da alcuni dei più famosi piloti del momento.

La notizia ancora più interessante è che dietro al volante della Dart da competizione siederà un pilota d’eccezione, ovvero Travis Pastrana, che ha conquistato 17 medaglie d’oro agli X-Games, oltre a numerose vittorie e riconoscimenti non solo nel supercross, nel motocross e nel freestyle motocross, ma anche in una serie di competizioni rallistiche.

La Dodge Dart rappresenta la prima vettura americana nata in virtù della collaborazione con il marchio Fiat, tanto che condivide la struttura principale del pianale C-Wide dell'Alfa Romeo Giulietta. Proprio in questi giorni inoltre, è stato confermato che la Dart sarà prodotta anche in Cina, in collaborazione con il partner della Casa italiana Guangzhou Automobile, dove però sarà commercializzata con il brand torinese posto sulla calandra e molto probabilmente verrà chiamata Fiat Viaggio.

La Dart preparata dagli specialisti del reparto sportivo SRT naturalmente condivide una minima parte delle componenti con la versione di serie da cui deriva, dal momento che Pastrana avrà a disposizione un’auto equipaggiata con’unità quadricilindrica sovralimentata da 2.0 litri costruita appositamente, che dovrebbe essere in grado di sviluppare una potenza massima pari a 600 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici una coppia di 745 Nm.

La Dart da rally sarà presentata ufficialmente il 26 maggio a Charlotte in Carolina del Nord e dovrà prendere parte a sette diverse competizioni nel corso della stagione, anche se l’appuntamento più importante in programma rimane sicuramente l’edizione 2012 degli X-Games, che andrà in scena a Los Angeles.

Pubblicità
Caricamento commenti...