Dodge Dart: immagini ed informazioni ufficiali

Dodge Dart: immagini ed informazioni ufficiali
Pubblicità
Il Gruppo Chrysler ha divulgato le prime immagini ufficiali ritraenti la berlina compatta Dart nella sua interezza. Basata sulla piattaforma dell'Alfa Romeo Giulietta sarà commercializzata con tre propulsori ad un prezzo ancora da definirsi
9 gennaio 2012

Sono state diffuse da Chrysler  le prime immagini ufficiali della Dodge Dart, prima vettura costruita negli States con tecnologia italiana: la nuova berlina compatta, infatti, è basata sulla piattaforma della Giulietta, la quale ha permesso di combinare l'identità del brand americano con le soluzioni tecnologiche Alfa Romeo.

 

Con la Dart, Chrysler punta ad ottenere un importantissimo risultato: quello di rispettare la road map stabilita dal Governo Obama, che per concedere a Fiat un altro 5% del capitale azionario, prevedeva entro la fine del 2011 (data dell'omologazione EPA) la realizzazione di un modello capace di percorrere in autostrada 40 miglia con un gallone di carburante, cioè 17,1 km al litro.

Per la Dodge Dart, Chrysler ha predisposto una gamma di 3 motori tutti a benzina: il turbo 1.4 (già montato negli Usa sulla 500 Abarth) e i due nuovi "Tigershark" da 2.0 e 2.4 litri, quest'ultimo dotato di un aggiornamento rappresentato dal sistema MultiAir di Fiat.

Il segmento in cui andrà a competere la nuova Dodge Dart dal prossimo autunno è uno dei più combattuti negli USA, non solo per il valore numerico complessivo ma anche per la quantità e la qualità dei modelli presenti.

Al primo posto nel 2011 si è classificata la Toyota Corolla con 240.259 unità - valore che ne fa anche la nona auto più venduta in assoluto - seguita dalla Chevrolet Cruze (232.588), dalla Honda Civic (221.235), dalla Volkswagen Jetta (177.306) e dalla Ford Focus (175.717).

La Dart verrà commercializzata a partire dal secondo semestre dell'anno in cinque varianti, SE, SXT, Rallye, Limited ed R/T , ad un prezzo ancora  da definirsi, ma non è azzardato ipotizzare, vista la concorrenza, che questo possa collocarsi a metà strada tra quello della Toyota Corolla (proposta a partire da 17.295 dollari) e quello della Volkswagen Jetta (in vendita a partire da 20.965 dollari).

Leggi anche

Pubblicità