F150 Lightning: il mostro elettrico di Ford per la Pikes Peak 2024

F150 Lightning: il mostro elettrico di Ford per la Pikes Peak 2024
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il Ford F-150 Lightning si trasforma in un SuperTruck elettrico per conquistare la famosa corsa in salita.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
29 maggio 2024

Ford Performance colpisce ancora. L'unità ad alte prestazioni sta per lanciare il suo nuovissimo EV SuperTruck basato sulla Ford F-150 Lightning, proprio in vista della sua debutto ufficiale. Per dimostrare le sue capacità straordinarie, questo nuovo veicolo elettrico sarà messo alla prova nella prossima edizione della Pikes Peak International Hill Climb, conosciuta anche come "La Gara verso le Nuvole".

Costruito sulla base del suo pickup elettrico più venduto, il team di Ford Performance ha apportato modifiche significative al Lightning per potenziare sia la potenza che l'aerodinamica del veicolo. La partecipazione a test estremi come la Pikes Peak consente a Ford di "spingere i confini dei propulsori EV nelle condizioni più estreme", migliorando di conseguenza i veicoli in produzione.

I cosiddetti "laboratori roulanti orientati alle prestazioni" sono fondamentali per lo sviluppo di motori EV, inverter e pacchi batteria. Questi test sono utilizzati anche per la calibrazione del software e la chimica delle celle batteria.

La Pikes Peak International Hill Climb è una delle salite più intense del mondo. L'evento si svolge in Colorado su un percorso di 20 km che si snoda uphill attraverso 156 curve. I concorrenti devono superare un dislivello di 1,44km per raggiungere la vetta a 4,39km.

Nel teaser rilasciato da Ford, l'EV SuperTruck mostra importanti aggiornamenti prestazionali, inclusi un'enorme ala posteriore e un nuovo diffusore di coda. Alla guida del nuovo SuperTruck ci sarà Romain Dumas, che nel 2018 stabilì un nuovo record (7:57.148) alla guida del Volkswagen ID.R.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità