Fiat Ducato Truckster

Fiat Ducato Truckster
Pubblicità
Se il furgone scende in pista...
25 maggio 2006

Per quanto possa sembrare sorprendente, una delle categorie più spettacolari di gare in pista vede protagonisti i camion, forti di motori da oltre 1.000 cavalli e di una tenuta di strada che in assetto racing è davvero sorprendente.

A questo mondo affascinante evidentemente si è ispirata anche Fiat con il Ducato Truckster, presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Madrid, in programma in questi giorni.

Realizzato dal Centro Stile Fiat con la collaborazione di Bosch SpA, Behr GmbH, SEWS CABIND SpA (Gruppo Sumitomo) e Denso Thermal System SpA, l’originale concept è caratterizzato, all’esterno, da dimensioni generose (è lungo 6,48 metri, alto 2,55 m e largo 2,49 metri), ma stupisce soprattutto per la sportività che trasuda da ogni angolo.

Ecco allora le ruote da 28 pollici, i proiettori a led, le porte idrauliche che si aprono ad ala di gabbiano, i vetri oscurati e lo spoiler aerodinamico. E la stessa caratterizzazione sportiva si ritrova anche nell’abitacolo, con un risultato davvero suggestivo.

E siccome stiamo pur sempre parlando di un veicolo commerciale, la grinta del design non è andata a discapito della funzionalità: il Ducato Truckster può essere adibito al trasporto di auto da corsa o motociclette o diventare perfino una “passerella” per sfilate di moda.

Argomenti

Pubblicità