Fisker: dalle auto alle moto con la Lauge Jensen Viking concept

Fisker: dalle auto alle moto con la Lauge Jensen Viking concept
Pubblicità
E' firmata dal designer della Karma, Henrik Fisker, la Lauge Jensen Viking, motocicletta danese con motore americano caratterizzata da forme sinuose ed eleganti
24 aprile 2014

Chiuso il capitolo Fisker Automotive, il costruttore statunitense della sportiva ibrida Karma (che ha inoltre firmato le Aston Martin Vantage e DB9, oltre che la BMW Z8), Henrik Fisker ha messo mano alla matita per tracciare le forme di una motocicletta.

La sua nuova creatura - per ora solo una concept ma dovrebbe entrare in produzione nel 2015 - si chiama Viking ed è costruita dalla Lauge Jensen, società danese acquisita Anders Kirk Johansen, figlio dell'ideatore del sistema di mattoncini Lego Ole Kirk Kristiansen, che ha rilevato l'azienda di motociclistica lo scorso anno.


«Quando si guardano le moto cruiser tradizionali si nota un insieme di forme diverse. Il serbatoio, la sella e il parafango posteriore non si riescono a guardare o a percepire come un'unica forma armonica – precisa Henrik Fisker - per la concept Viking invece ho utilizzato un approccio allo stile di stampo automobilistico, disegnando i tre pezzi chiave della moto come un'unica forma che scorre».

La visione del geniale inventore dei mattoncini a incastro era di trasferire i valori del marchio Lego, divertimento, semplicità e facilità d'uso, sulle motociclette Lauge Jensen e la prima moto nata con questa filosofia è appunto la concept Viking.

La moto danese è equipaggiata con un motore bicilindrico a V da 1,8 litri dell'americana S&S che eroga 100 CV di potenza massima. Abbastanza per permettere alla motocicletta di raggiungere una velocità massima di poco inferiore a 210 km/h.

La Lauge Jensen Viking è ancora una concept ma la pianificazione della società prevede l'avvio della produzione entro i primi mesi del prossimo anno.

Pubblicità