Ford Flex: si rinnova il crossover per il Nord America

Ford Flex: si rinnova il crossover per il Nord America
Pubblicità
Il crossover riservato al solo mercato nordamericano ritorna con un look più moderno e importanti novità tecnologiche anche alla voce sicurezza e consumi
9 novembre 2011

Ford presenterà al prossimo salone di Los Angeles (16-27 Novembre) il restyling del crossover a sette posti riservato al solo mercato statunitrense e canadese. Il facelift ha riguardato la parte frontale dove sono stati smussati gli spigoli ed è stata rivisitata la calandra, che ha ora un design più moderno e non ospita più il logo dell'Ovale Blu per lasciare posto alla scritta "Flex".

Le novità più importanti si ritrovano però una volta saliti a bordo. La Flex MY 2013 sfrutta infatti il sistema MyFord Touch per gestire tutte le funzionalità multimediali tramite display touchscreen, mentre il volante integra una serie di comandi e alcune funzioni sono attivabili con la sola voce.

L’equipaggiamento di serie è molto ricco e prevede, oltre alla connessione Bluetooth e al collegamento USB, anche il dispositivo Health Report, che permette di tenere sotto controllo lo "stato di salute" della propria auto, individuando la presenza di eventuali guasti e segnalando gli interventi di manutenzione necessari.

Le soluzioni più innovative riguardano però i sistemi di sicurezza. La Ford Flex sarà equipaggiata con un Cruise Control di tipo adattativo (ACC), che tramite un sensore rileva gli angoli ciechi e la presenza di veicoli nel raggio di 150 metri, mentre i passeggeri posteriori potranno usufruire di innovative cinture di sicurezza, che in caso di impatto si gonfiano in 40 millisecondi proteggendo maggiormente petto e spalle di chi sta dietro.

Sotto il cofano della Ford Flex pulsa un nuovo propulsore a benzina da 3.5 litri e 285 CV che promette consumi accettabili (considerati gli standard americani). La Casa dichiara una media di 13 l/100 km in città e 9 l/100 km durante la marcia autostradale, mentre per i clienti più esigenti rimane comunque il 3.500 V6 EcoBoost, entrambi affiancati ad un cambio automatico SelectShift a sei marce. 

Pubblicità