Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ford è a un bivio in Europa. L’uscita di scena di modelli storici come Fiesta e Focus ha lasciato un vuoto importante nella gamma, mentre le nuove proposte elettriche, come Explorer e Capri, non stanno ottenendo i risultati sperati. Da qui la necessità di rivedere la strategia, anche attraverso alleanze industriali diverse rispetto al recente passato.
Secondo le indiscrezioni, il costruttore americano avrebbe due nuove auto elettriche in cantiere. Una di queste potrebbe riportare in vita il nome Fiesta, cancellato poco più di due anni fa. Se il progetto dovesse concretizzarsi, il debutto sarebbe previsto per l’inizio del 2028, con una scelta industriale che segna un cambio di rotta: la produzione avverrebbe nello stabilimento ElectriCity di Renault, in Francia, accanto alla Renault 5 E-Tech.
Una decisione che sorprende, soprattutto considerando che Ford aveva recentemente stretto una collaborazione con Volkswagen per lo sviluppo di alcuni modelli elettrici. In questo scenario, però, Wolfsburg sembra essere uscita dai piani per le compatte europee dell’Ovale Blu, lasciando spazio a Renault come nuovo partner tecnologico.
La futura Fiesta, quindi, non dovrebbe condividere la piattaforma con la ID. Polo, ma con la Renault 5 elettrica, dalla quale deriverebbero anche motorizzazioni e architettura tecnica, pur con opportune differenziazioni in termini di potenza, tarature e design.
Ed è proprio qui che entra in gioco la Ford Puma. Il crossover compatto, lanciato nel 2019 e aggiornato con un restyling circa due anni fa, ha già visto l’arrivo della versione elettrica Puma Gen-E nel dicembre 2024. Tuttavia, l’attuale generazione potrebbe avviarsi verso il pensionamento nel giro di pochi anni, lasciando spazio a un modello completamente nuovo.
La futura Puma non è stata ancora avvistata su strada in veste di prototipo, ma questo non ha fermato i designer digitali. I rendering pubblicati da Kolesa immaginano una Puma profondamente rinnovata, più squadrata e massiccia, con proporzioni che richiamano una sorta di “mini Bronco Sport”. Un cambio di stile netto rispetto all’attuale generazione, più morbida e filante, che potrebbe incontrare i gusti di un pubblico sempre più attratto da crossover dal look robusto.
Va sottolineato che si tratta, al momento, solo di esercizi di stile. Nessuna conferma ufficiale è arrivata da Ford, e il design definitivo potrebbe essere molto diverso. Resta però il segnale di una possibile evoluzione strategica: una Puma di nuova generazione, elettrica, sviluppata in sinergia con Renault, potrebbe rappresentare uno dei tasselli chiave per il rilancio del marchio Ford nel mercato europeo dei prossimi anni.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it