Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ford e Renault siglano una partnership strategica che potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato europeo delle elettriche. Secondo quanto riportato da AutoExpress, l’accordo apre ufficialmente la strada al ritorno della Ford Fiesta in versione 100% elettrica, costruita sulla piattaforma Ampere già utilizzata per Renault 5 E-Tech, Renault 4, Alpine A290 e la futura Twingo.
Come riporta AutoExpress, il primo dei due modelli Ford sviluppati con tecnologia Renault arriverà nelle concessionarie europee all’inizio del 2028. Saranno vetture "disegnate da Ford, sviluppate con il Renault Group", con una promessa chiara: mantenere una dinamica di guida e un carattere pienamente Ford, pur sfruttando il know-how elettrico del partner francese.
François Provost, CEO del Renault Group, ha definito l’accordo “una nuova cooperazione strategica che dimostra la competitività delle nostre tecnologie e la nostra capacità di innovare in un mercato europeo in forte evoluzione”. Un entusiasmo condiviso anche da Jim Farley, CEO di Ford Motor Company, che ha sottolineato come l’alleanza “rappresenti un passo decisivo per costruire un business europeo più efficiente, unendo la scala industriale di Renault con il design e la dinamica di guida tipica di Ford”.
Condividendo la piattaforma Ampere, la futura Fiesta elettrica erediterà molto della tecnologia già vista sulla Renault 5. Ci si può quindi aspettare:
Batterie da 40 o 52 kWh, con un’autonomia fino a circa 405 km WLTP;
Motore da 150 CV sulle versioni più potenti, con 0-100 km/h in meno di otto secondi.
Non solo: sempre secondo AutoExpress, l’alleanza potrebbe addirittura riportare in vita il mitico badge ST. Grazie alla sinergia con Alpine, che sulla A290 ha sviluppato una versione fino a 217 CV. Inoltre, l’accordo potrebbe avere ricadute anche nel segmento C. La piattaforma Ampere dispone infatti di una variante più grande, utilizzata oggi su Renault Mégane, Scenic, Nissan Ariya e la futura Alpine A390. Se inclusa nel pacchetto tecnologico, Ford potrebbe valutare il rilancio in chiave elettrica della Focus, mettendola in diretta concorrenza con Volkswagen ID.3, MG4 e la futura Kia EV4.
I modelli Ford basati sulla piattaforma Ampere verranno prodotti nel polo ElectriCity di Douai, nel nord della Francia, come confermato anche dalle comunicazioni ufficiali delle due aziende. Le prime nuove Ford elettriche frutto dell’accordo arriveranno nei primi mesi del 2028, mentre parallelamente i due gruppi hanno firmato una lettera d’intenti per valutare future collaborazioni anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri.
Fonte: Autoexpress