FORUMAutoMotive: è Dekra a premiare la sicurezza stradale con i Safety Award

FORUMAutoMotive: è Dekra a premiare la sicurezza stradale con i Safety Award
Pubblicità
Assegnati al Prefetto Sgalla per l’opera con la Polizia di Stato e a Volvo, per l’innovazione nella tecnica auto, i riconoscimenti che l’azienda tedesca ha istituito in onore della sicurezza sulle strade
7 ottobre 2019

Al prossimo ForumAutoMotive di Milano, evento in programma a fine mese (29 ottobre 2019) saranno consegnati i Dekra Road Safety Award. Sono due i riconoscimenti maggiori: quello al Prefetto Roberto Sgalla, già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e poi la menzione speciale a Volvo Cars, azienda del settore che ha contribuito a rendere più sicuri i viaggi in auto. Nello specifico l’impegno della Polizia di Stato e le cinture di sicurezza, innovazione che celebra il 60* anniversario e che ha cambiato la vita di tutti.

DEKRA. Con questo evento Dekra e il Forum valorizzano le realtà italiane più attive e brillanti nell’ambito della sicurezza stradale. . “Siamo lieti di conferire quest’anno un doppio riconoscimento - spiega Toni Purcaro, Presidente DEKRA Italia e Head of DEKRA Region Central East Europe & Middle East - il dottor Sgalla rappresenta una figura importante nel mondo della sicurezza stradale ed emblematica dell’impegno della Polizia di Stato. La menzione speciale vedrà invece salire sul palco Michele Crisci, Presidente e AD Volvo Auto Italia, azienda che da sempre si distingue nell’innovazione finalizzata alla sicurezza”.

Il Premio DEKRA Road Safety Award replica in Italia un riconoscimento tradizionale in Germania. Il Gruppo tedesco che opera su 55 paesi, sparsi in tutti e cinque i continenti, mette la tecnologia al centro del Tavolo per la sicurezza che Dekra stessa promuove in Italia, come ci ricorda Purcaro. Si discute tra enti e attori coinvolti per proporre nuove misure, utili alla sicurezza nelle strade.

“Come azienda promuoviamo a livello internazionale l’informazione e la cultura di sicurezza sulle strade”. Progetti rivolti anche ai giovanissimi, nelle scuole. “Abbiamo una serie di incontri programmati nelle realtà scolastiche, fatti con nostri professionisti per spiegare aspetti non solo tecnici ma anche di comportamento”.

La prossima sessione potrebbe essere a Milano, con metodi anche proattivi, sapendo quanto è stato fatto altrove per stimolare la responsabilità non solo dei piccoli, ma anche degli adulti. “Spesso sono gli adulti che accompagnano i bimbi a scuola che possono migliorare i loro comportamenti, con il nostro progetto Road Safety by Dekra proponiamo contenuti ad accesso libero che danno indicazioni di ogni tipo, supportate dalle nostre analisi”.

Interessante sarà argomentare, in occasione del prossimo ForumAutomotive milanese, molti dati contenuti nell’ultimo Rapporto Dekra 2019, che ha proprio focus sugli utenti deboli in strada. “Il dato più drammatico è quello di avere ogni anno circa 110.000 utenti bambini (età inferiore ai 15 anni) che perdono la vita in tutto il mondo sulle strade. La tecnologia disponibile e i comportamenti, possono fare molto”.

Certo la casistica è molto varia da Paese a Paese ed è anche per questo che a sono a livello locale le iniziative da far maturare per poi crescere nell’insieme.

La Menzione Speciale a Volvo Cars celebra i primi 60 anni di vita delle cinture di sicurezza a tre punti. Un oggetto oggi condiviso globalmente che venne realizzato da un ingegnere della Casa, Nils Bohlin, e subito messo a disposizione di tutti i produttori: “E’ per noi orgoglio poter rappresentare un’invenzione che ha salvato così tante vite umane - ricorda Roberto Lonardi, capo della comunicazione di Volvo Auto Italia - l’impegno profuso dall’azienda non si è mai interrotto. Ancora prima di parlare del futuro dell’auto, bisogna pensare al futuro della sicurezza in auto”.

Pubblicità