Da rivali ad alleati: Verstappen cerca l’aiuto di Hamilton per battere le McLaren in Brasile

Da rivali ad alleati: Verstappen cerca l’aiuto di Hamilton per battere le McLaren in Brasile
Pubblicità
Max Verstappen vede sfumare la conferma mondiale e punta sull’aiuto di Lewis Hamilton per frenare la rimonta McLaren a Interlagos. Ferrari e Mercedes possono diventare l’ago della bilancia nelle ultime quattro gare
7 novembre 2025

Sembra passata una vita dal fatidico Gran Premio del Brasile 2021, quando Lewis Hamilton e Max Verstappen erano nel pieno di una lotta accesissima per il mondiale, poi capitalizzato dall’olandese. Oggi la realtà è totalmente diversa, con il britannico alla ricerca del primo podio stagionale in Ferrari: un risultato che potrebbe aiutare Verstappen a rosicchiare altri punti al duo McLaren in questo finale di stagione più acceso che mai.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dal rientro dalla pausa estiva, il pilota della Red Bull ha recuperato 70 punti sull’attuale leader del mondiale Lando Norris e su Oscar Piastri, ma per riuscire a conquistare il quinto titolo iridato consecutivo, Verstappen avrà bisogno di un aiuto. L’assist potrebbe arrivare da Ferrari e Mercedes, a loro volta in lotta per il secondo posto nel Mondiale Costruttori, che potrebbero inserirsi tra i due piloti “papaya”. «Sarebbe bello essere più veloci di loro – ha dichiarato l’olandese ai media presenti a Interlagos – ma prima di tutto dobbiamo anche essere più veloci della McLaren entro la fine della stagione per colmare il divario».

«Abbiamo avuto alcuni buoni round in cui il distacco si è ridotto, ma ora, con quattro gare ancora da disputare, il divario è ancora piuttosto ampio e devo segnare molti più punti ogni singolo fine settimana, il che non è così semplice. Se mi dessi la stagione 2023 così com’è andata, e mi dicessi che sono indietro di 36 punti con quattro gare da disputare, risponderei: “Sì, nessun problema, facile”. Ma questa stagione è stata un po’ diversa. Quindi si tratta di ottimizzare tutto e chiudere al meglio il weekend e, oltre a questo, probabilmente avremo bisogno di un pizzico di fortuna in almeno un round. Bisogna creare un offset [di punti] più grande, ma daremo il massimo. Se questo basterà alla fine dell’anno, non lo so, ma non c’è molto da perdere. Nel peggiore dei casi saremo terzi, nel migliore vinceremo il campionato», ha chiosato Verstappen.

Pubblicità