Francia, bandito l'uso dei cellulari in auto, anche a veicolo fermo

Francia, bandito l'uso dei cellulari in auto, anche a veicolo fermo
Pubblicità
In Francia i cellulari potranno essere utilizzati solamente a veicolo parecheggiato e spento
8 febbraio 2018

Giro di vite sull'uso dei cellulari alla guida in Francia: le nuove regolamentazioni impongono il divieto di utilizzare lo smartphone non solo mentre si è in marcia, ma anche a veicolo fermo. Sarà possibile utilizzare i propri dispositivi solamente a vettura parcheggiata e spenta. Infrangendo la nuova normativa si incapperebbe in una sanzione immediata da 165 euro. 

L'unica eccezione alla regola è prevista in caso di incidente: qualora la sua vettura venga coinvolta in un impatto, l'automobilista ha il diritto di usufruire del cellulare per avvisare le autorità dell'accaduto. 

A stabilire l'illegittimità dell'utilizzo del cellulare a veicolo fermo, ma non spento, è stata la Corte di Cassazione transalpina, pronunciatasi a sfavore di un automobilista che contestava la multa comminatagli per l'uso del proprio smartphone a vettura ferma con quattro frecce nei pressi di una rotonda. L'uso della locuzione "circolante nel traffico" nella legge è stato così chiarito. 

Il problema dell'uso del cellulare alla guida è assai diffuso in Francia: nel 2015 sono stati colti in flagrante oltre 300.000 automobilisti. La sentenza della Corte di Cassazione è volta sia a ridurre il numero di fatalità legate alla distrazione per via dell'utilizzo degli smartphone e ad impedire l'ostruzione della strada da parte di veicoli momentaneamente fermi. 

Pubblicità
Caricamento commenti...