Giti Tire Motorsport. Un team di ragazze per le 24Ore del Nürburgring!

Giti Tire Motorsport. Un team di ragazze per le 24Ore del Nürburgring!
Pubblicità
Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
Giti Tire, dal 2019, ha schierato una squadra tutta femminile nelle 24 Ore del Nürburgring. Tanti successi e soddisfazioni. Ripercorriamo assieme questa fantastica avventura.
  • Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
18 novembre 2022

ADAC TOTAL 24h Race 2019. Gli inizi.

Giti Tire, noto produttore di pneumatici (auto-trasporto leggero-truck), spesso ospite sul nostro sito, nel 2019 decise di prendere parte, grazie al supporto di Volkswagen, alla ADAC TOTAL 24h Race. Ve ne avevamo dato notizia con un articolo

La ADAC TOTAL 24h Race, per chi non lo sapesse, è la gara automobilistica tedesca più entusiasmante e che richiama più pubblico. Perché abbiamo deciso di riparlarvene ora? Perché, durante la preparazione di una videorecensione, navigando nel sito di Giti Tire per raccogliere le informazioni che ci servivano per studiare il prodotto sotto esame, abbiamo scoperto che poi, la squadra femminile, ha preso parte anche alle successive edizioni, 2021 e 2022. 

I numeri di questo evento sono impressionanti:  230.000 appassionati a seguire l'evento, 155 squadre impegnate in 24 categorie. Il team GITI TIre era composto da sole donne, come detto: tre piloti, meccanici e ingegneri. 

Ricordiamo cosa successe nel 2019.

"Il famoso Green Hell non ha permesso alle ragazze di correre a cuor sereno. Il primo pilota, la svizzera Jasmin Preisig, ha dovuto far rientrare la sua Golf VII GTI TCR nel box a causa di un oggetto sul circuito che ha danneggiato il radiatore. Ciò ha comportato un guasto al motore. Alle 16:30 era chiaro che i meccanici avrebbero dovuto passare le ore successive a cambiare il motore, il gruppo turbo e l'unità di controllo.

Mentre i meccanici lavoravano duramente, i tre piloti Ronja Assmann (D), Carrie Schreiner (D) e Jasmin Preisig (CH) potevano solo sperare e aspettare: 14 ore in totale. Senza perdere la concentrazione sul loro unico scopo, tagliare il traguardo, le ragazze sono riuscite a riportare in pista la Golf VII, domenica mattina. L'unica priorità della ragazze, a questo punto, era tagliare il traguardo senza incidenti, perché non era realistico pensare alla vittoria di categoria.

Raggiungendo il traguardo, il team di Girls only ha guidato 98 giri con il miglior tempo sul giro di 9:22:981 minuti. Alla fine, la distanza totale non è stata sufficiente per qualificarsi, ma le ragazze hanno comunque conquistato il cuore dei fan.

La popolarità della squadra femminile è stata schiacciante, vincendo su tutte le altre squadre. Durante le 14 ore di riparazione dell'auto, la squadra ha ricevuto un'enormità di messaggi, foto e incitazioni varie attraverso Facebook e Instagram. Una folla impressionante era in piedi e in attesa davanti al box 23."

 

ADAC TOTAL 24h Race 2021. Il team femminile ci riprova e vince!

Come dicevamo anche nel 2021 il team femminile si è ripresentato, più che mai agguerrito e preparato.

Lo straordinario team tutto femminile #gitiracing, scende dalla Golf utilizzata nel 2021 e sale a bordo della potente Audi R8 LMS GT4 di Giti Tire Motorsport by WS Racing, ottenendo la sua prima vittoria di classe alla 24 Ore del Nürburgring.  

Gareggiando nella classe regina SP8 contro una Lexus RCF, Carrie Schreiner ha staccato un fantastico 9:19.646 sull’asfalto dell’Eifel, che le ha assicurato la pole position di categoria.

Il team è riuscito a mantenere alta la concentrazione nonostante un inizio sotto pioggia battente e uno stop di 14 ore per nebbia fitta, condizioni che hanno reso questa edizione la più breve della sua storia. Grazie ad una prestazione quasi impeccabile il #gitiracing si è imposto in una sfida ad alto tasso adrenalinico con ben sei cambi di leadership di classe.

Célia Martin ha stabilito un sorprendente giro veloce di 9:11.605 e la squadra ha completato tutti i 52 giri del famoso Nordschleife.

Il team ha chiuso al 45° posto assoluto, con 121 vetture sulla griglia di partenza e 99 che hanno portato a termine una competizione estremamente impegnativa.

Se vi incuriosisce sapere chi erano le donne alla guida, ve lo diciamo subito: Célia Martin, Carrie Schreiner, Christina Nielsen e Pippa Mann.

Altre due vetture del Giti Tire Motorsport by WS Racing hanno completato la 49° ADAC TOTAL 24h Race: la VW Golf 7 GTI, che ha superato un incidente ad un’ora e mezzo dalla fine, si è assicurata la 7° posizione nella classe VT2, mentre la BMW 328i ha chiuso al 9° posto nella stessa categoria.

Ora siamo certi che siete anche curiosi di sapere quali sono gli pneumatici utilizzati in queste competizioni. Tutte le auto Giti Tire Motorsport, hanno gareggiato con gli pneumatici GitiCompete GTR1, che fanno parte della ricca gamma di pneumatici da competizione utilizzati in vari eventi in tutto il mondo. La comprovata tecnologia che ne deriva viene impiegata per lo sviluppo quotidiano dei prodotti, mettendo concretamente in atto il payoff “dalla pista alla strada”.

ADAC TOTAL 24h Race 2022. GIRLS ONLY. Podio e vittoria di classe

Dopo la magnifica prestazione del 2021, anche quest'anno lo straordinario team Giti Tire Motorsport by WS Racing ha ottenuto un podio senza precedenti e la vittoria di classe alla 50° ADAC TOTAL 24h Race del Nürburgring, con entrambi i veicoli equipaggiati GitiCompete GTR1.

La nuovaBMW M4 GT4 del team “Girls Only" ha conquistato uno strepitoso terzo posto nella classe regina SP8T dopo un adrenalinico fine settimana dove, durante tutta la gara, non ci sono state interruzioni. 

La vettura #220, guidata da Carrie Schreiner, Célia Martin, Fabienne Wohlwend e Pippa Mann, è stata ancora una volta supportata da una squadra tutta al femminile che, dopo un piccolo problema tecnico nel primo turno di qualificazione, ha performato in modo brillante sia in pista che ai box.

Dopo aver combattuto strenuamente per il secondo posto durante tutta la competizione, le Girls Only hanno chiuso dietro a due potenti Aston Martin, ma il podio conferma il meritato successo di questo pioneristico progetto, che continua ad essere fonte di grande interesse da parte di tutti i media per le fenomenali e ripetute performance.

La Golf VII GTI ha vinto la combattiva classe VT2, portando così al secondo successo Giti Tire Motorsport by WS Racing.

Gareggiando contro veicoli privati e veicoli sponsorizzati, il team ha battuto tutti gli avversari dimostrando che, nelle competizioni di lunga durata, le prestazioni costanti sono più importanti delle velocità registrate nei singoli giri e che una squadra coesa e sinergica risulta fondamentale e decisiva. 

Per le quattro auto in gara sono stati messi a disposizione più di 680 pneumatici GitiCompete GTR1, oltre al supporto e alla competenza di Sebastian Bell – ingegnere Motorsport Giti Tire – e di tutto il suo staff.

E’ possibile visionare il video della TotalEnergies 24 ore del Nürburgring 2022 realizzato da Giti Tire a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=jrovAlfUHLE.

Ora non ci rimane che attendere una nuova sfida del Giti Tire Women Team! Cosa ci riserveranno per il 2023?

Argomenti

Pubblicità