Gli rubano l'auto e prendono sei multe, ma per il giudice è il proprietario che deve pagarle

Gli rubano l'auto e prendono sei multe, ma per il giudice è il proprietario che deve pagarle
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il giudice di pace non ne ha voluto sapere: "Risponde in solido di multe o altro causate dal ladro se l’auto non è stata protetta per evitare il furto"
  • di Automoto.it
3 febbraio 2021

Raffica di multe che dovrà pagare il proprietario, anche se a prenderle è stato chi gliela aveva rubata. La curiosa vicenda è accaduta a Fano, dove il ricorso al giudice di pace non ha dato ragione a quella che appariva chiaramente come la vittima, quanto alla polizia locale confermando il pagamento dei verbali per un totale di circa 900 euro.

Il fatto è accaduto tra giugno e luglio 2019. I ladri avevano rotto i finestrini a diverse vetture parcheggiate in zona Cuccurano di Fano, fra le quali la Honda Frv di un 42enne. La vettura è stata rubata per alcune ore e poi riportata nello stesso punto. Il problema è che nel tragitto compiuto dai ladri durante la notte è incappata in diversi autovelox per eccesso di velocità. Sei le multe elevate dalla polizia municipale di Riccione e da quella di Rimini. Il proprietario dell’auto aveva così fatto ricorso chiedendo l’annullamento in autotutela dei verbali ricevuti per colpa dei ladri, la polizia municipale di Pesaro ha annullato due verbali da 270 euro, ma la polizia locale di Rimini e di Riccione no. E ora anche il giudice di pace ha rigettato il ricorso del 42enne, affermando il principio che il proprietario risponde in solido di multe o altro causate dal ladro se l’auto non è stata protetta per evitare il furto. Il 42enne ha deciso di ricorrere in appello.

Pubblicità