Guida all’acquisto: trovare gli pneumatici migliori per la vostra auto grazie a eBay

Guida all’acquisto: trovare gli pneumatici migliori per la vostra auto grazie a eBay
Pubblicità
Il cambio gomme dell’auto, spesso stagionale oltre che per usura o danneggiamento delle stesse, è una manutenzione fondamentale per la sicurezza, dovuta per legge. Tra le alternative esistenti nella scelta del pneumatico migliore, eBay si rivela strumento vincente. Sia per conoscere i vari tipi di gomma e le relative disponibilità, sia per un acquisto al miglior prezzo. Montaggio incluso
10 ottobre 2021

Tutti gli automobilisti conoscono l’importanza del pneumatico che è calzato sui cerchi delle proprie auto. Sono le note gomme, che fanno da contatto tra il veicolo e il fondo stradale. Quegli elementi fondamentali, per ogni aspetto di guida ma anche per la sicurezza, di tutti gli utenti della strada. Senza dilungarci qui negli aspetti più storici o tecnici, del quanto diversi pneumatici rendano diverse le sensazioni e le reazioni di un’auto e sulle evoluzioni, infinite, andiamo al sodo del cambio.

Cambiare pneumatici all’auto avviene per vari motivi e più volte, nel corso del ciclo di vita della vettura. Comprare le gomme, cambiarle o farle cambiare, non è mai banale e nemmeno indolore economicamente (specie per alcuni grandi SUV o auto sportive). Tra i molti canali di acquisto, oggi, figura anche il re dei marketplace, eBay. Pochi passaggi online bastano, per avere idea precisa di tempi, costi e alternative sulle migliori gomme per auto.

Quando cambiare penumatici

Le condizioni che obbligano a un cambio gomme, tipicamente, sono quelle di danneggiamento, come foratura o perdita pressione (segnalata anche dallo strumento in abitacolo, via TMPS) invecchiamento e usura (limite battistrada sotto il minimo). Ci sono poi le note date del cambio gomme stagionale, aprile e ottobre, che vedono molte zone d’Italia con strade in cui è d’obbligo la dotazione invernale (gomma omologata, catene). In ogni caso, non va scordato che saltare, o rimandare un cambio per risparmiare oneri, quando la gomma sembra “tenere”, lascia sì l’auto che cammina, ma aumenta molto i rischi per la propria e altrui sicurezza.

Su automoto.it abbiamo decine e decine di articoli, prove e approfondimenti a dimostrazione delle migliori prestazioni (tenuta su asciutto e su bagnato, frenata, consumi, eccetera) di gomme in condizione ottimale e gli imprevedibili rischi di pneumatici non corretti. Il consiglio è visionare, nel caso misurare (pressione con manometro e battistrada in millimetri, o sulle tacche) e se ci sono le indicazioni cambiare. Ogni costruttore auto, indica la pressione prescritta per le singole ruote secondo il carico, oltre che le misure e i modelli.

Quali pneumatici

Prima di concludere un acquisto di nuovi pneumatici per l’auto, sia online con eBay sia in altri modi, occorre sempre aver presente tutte le informazioni, utili a centrare la gomma giusta: specifica di misura fornita dal costruttore auto (e indicata anche su libretto di circolazione) percorsi (es. zona di maggiore guida e clima medio, stagionalità) poi anche stile di guida e ovviamente stima economica.

Oggi molte auto ammettono più misure di pneumatici, in funzione del cerchio e di quanto dichiarato secondo conformità. Leggere l’etichetta fa scoprire le dimensioni degli pneumatici, in larghezza, diametro e rapporto di aspetto altezza-larghezza. Compaiono poi il codice di carico e quello di velocità. Nel dubbio, di fronte a troppe alternative tecniche in questi elementi o l’incertezza, di vera compatibilità e prestazione (es. non è detto che se su libretto sono permesse gomme più larghe, l’auto vada meglio con quelle) meglio affidarsi a un esperto.

La gommatura d’origine, indicata come primo equipaggiamento (OE) è il riferimento principale da cui partire, se la vettura non subisce modifiche e percorre strade “normali”. Ovviamente in caso di doppio treno, ovvero chi gradisca avere 4 cerchi e 4 gomme in pronto uso, da sostituire, ha più senso avere pneumatici differenti. Per esempio le 4 estive e le 4 invernali, di ugual misura ma con omologazione M+S e pittogramma alpino per la stagione fredda. Sono utili a chi viaggia molto su percorsi a fondo ghiacciato, o innevato.

L’alternativa delle All Season, recentemente divenuta una moda in certe zone di clima mite, viene valutata sempre soppesando i percorsi, qualora non abbia senso dotarsi di 4 pneumatici aggiuntivi, da cambiare due volte l’anno confidando di non essere mai troppo estremi. Banalmente, sfruttare a pieno le estive nel maggior caldo e le pure invernali d’inverno costa di più, ma offre anche qualcosa in più nelle prestazioni e nella sicurezza. Per tutti, il requisito nella scelta è la compatibilità, verificata nel manuale d’uso e nella documentazione vettura (tutte le misure dette sopra). Pena oltretutto anche delle sanzioni, secondo il CdS e i controlli della polizia stradale. Ultimo consiglio nel cambio gomme, è quello di utilizzare gli stessi pneumatici (marca e modello) su ciascuna ruota. Spazio poi alla libera ricerca, nei parametri, di gomme più adeguate alla guida confortevole (meno rumorosità) piuttosto che sportiva, o magari le più “eco” come dovuto alle moderne vetture elettrificate.

Acquisto e montaggio, tutto con eBay

Arrivati al dunque, meglio se con sottomano il riferimento della gomma in primo equipaggiamento (OE) oltre a quelle più desiderate, cercare pneumatici per auto apre a un oceano di alternative. Grazie a eBay, con la sua ricca sezione pneumatici auto, è facile orientarsi rapidamente. Ci sono venditori professionali con gomme premium che negli anni sono anche superiori in prestazione, a quelle OE del momento in cui nasce una vettura. Come ci sono molti produttori di pneumatici a basso costo. Alcuni sono validi al 100%, altri fanno rinunciare a qualche aspetto, a cui magari si tiene.

Sempre eBay offre buone descrizioni del pneumatico in vendita, con tanto di feedback e qualche opinione condivisa, per confermare le impressioni. Grazie ai filtri attivabili nella ricerca degli pneumatici, su eBay è facile scremare per marca, se si desideri per esempio una duratura Michelin, piuttosto che una sportiva Pirelli. Oppure si può anche cercare per misura, per indice, scoprendo le molte alternative disponibili che calzano precisamente alla propria vettura.

Ovviamente, si può restringere la ricerca anche secondo parametri come il tipo di gomma, se estiva, invernale o 4S. Volendo ci sono su eBay anche pneumatici ricostruiti e usati. Elencando i risultati, si può dare priorità al costo scoprendo il venditore più conveniente per il pneumatico voluto, o quello che accetta offerte sul prezzo base d’asta.

Dulcis in fundo, la pratica: montare le gomme nuove. Grazie a eBay, oggi, chi compra pneumatici sul marketplace può fruire del servizio tutto incluso senza doversi occupare di altro, ovvero una installazione pneumatici prepagata. Tutto nel singolo prezzo, basta recarsi presso uno dei centri abilitati e gestire con semplici notifiche e codici (QR) i tempi del servizio stesso: smontaggio delle vecchie gomme e montaggio delle nuove prese su eBay, con tanto di bilanciamento e nuove valvole.

Come per tutti gli acquisti eBay, anche nel caso degli pneumatici auto massima libertà di concorrenza nelle forniture, ovvero prezzi concorrenziali. Poi la flessibilità nei mezzi di pagamento: dalle carte al paypal, passando per bonifico o contrassegno. Con la piena garanzia del “soddisfatti o rimborsati” e le chiare norme che tutelano l’acquirente, sempre assistito per ogni evenienza con procedure semplici e rapide.

Pubblicità