Honda e Sony, la joint venture sarà indipendente

Honda e Sony, la joint venture sarà indipendente
Pubblicità
  • di Automoto.it
Honda costruirà il primo veicolo su una piattaforma creata da Sony
  • di Automoto.it
8 giugno 2022

L'era delle aziende elettroniche che producono automobili sta iniziando a diventare realtà. Mentre il futuro delle auto Apple non è ancora chiaro, il gigante tecnologico giapponese Sony sta facendo progressi con l'aiuto di un'altra casa automobilistica giapponese, Honda. Le due società hanno annunciato il loro piano per creare una joint venture per costruire veicoli elettrici a marzo ed entrambe le società concordano sul fatto che la joint venture sarà una società indipendente e autonoma. "Abbiamo condiviso l'opinione che è meglio rendere la joint venture indipendente, a lungo termine, piuttosto che affidarla a Sony o a Honda", ha detto a Nikkei Asia il presidente e Ceo di Sony, Kenichiro Yoshida.

Sebbene abbia affermato che la joint venture potrebbe avere un'offerta pubblica iniziale di azioni, Yoshida non ha rivelato alcun dettaglio sul piano. Nell'annuncio precedente, invece, il piano previsto era di costruire e vendere auto elettriche entro il 2025. Honda sarà incaricata di costruire il veicolo in uno dei suoi stabilimenti. Sony, d'altra parte, svilupperà e fornirà la piattaforma alla casa automobilistica. Non è chiaro se la prossima Honda-Sony EV sarà collegata ai concept Vision-S.

Da notare che Sony ha già introdotto due concept car, la berlina Vision-S e il SUV Vision-S. Entrambi i veicoli sono stati creati in collaborazione con i più grandi nomi del settore manifatturiero come Magna Steyr, Bosch, ZF, Continental, Nvidia e Qualcomm. I progetti sembrano promettenti sulla carta. Alimentato da due motori elettrici, la potenza combinata è di 536 cavalli (400 kilowatt) e la berlina sarà una quattro posti, mentre il SUV è studiato per ospitare sette posti.

Pubblicità
Caricamento commenti...