Honda fa grandi passi avanti negli ADAS

Honda fa grandi passi avanti negli ADAS
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Rivelata la nuova generazione di tecnologia Sensing 360
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
5 dicembre 2022

Honda ha svelato le nuove tecnologie pensate per la sicurezza e l'assistenza alla guida: si tratta di due prodotti, Sensing 360 e Sensing Elite, che riceveranno tecnologie di nuova generazione.

Verranno aggiunte nuove funzioni all'attuale Honda Sensing 360 per ridurre ulteriormente il carico del conducente, rilevando condizioni anomale che si verificano al guidatoree nell'ambiente circostante il veicolo e riducendo il rischio di collisioni. Le nuove funzioni verranno applicate in sequenza su base globale a partire dal 2024. Per quanto riguarda invece Honda Sensing Elite, il brand ha sviluppato nuove tecnologie per assistere il conducente favorendo una guida sicura e senza interruzioni da casa a destinazione con la massima tranquillità e su qualsiasi strada, utilizzando tecnologie di riconoscimento e comprensione utilizzate da una IA di Honda.

L'obiettivo di Honda, entro il 2030, è quello di ridurre le vittime di incidenti stradali globali che coinvolgono auto e moto Honda della metà. Per questo motivo tutti i nuovi modelli nel mondo avranno la tecnologia Honda Sensing, così da poter rilevare anche le moto, e entro il 2030 tutti i modelli nuovi nei principali mercati dovranno avere Sensing 360.

Le tecnologie che verranno aggiunte all'Honda Sensing 360 sono:

  • Advanced In Lane Driving with Hands-off Function: il sistema riduce il peso verso il conducente gestendo acceleratore, freno e volante per mantenere la corretta velocità e corsia, anche senza mani sul volante.
  • Advanced Lane Change with Hands-off Function: utilizzando la funzione sopra, quando il guidatore attiverà e valuterà quando cambiare corsia.
  • Driver Emergency Support System: quando il conducente non risponde alle richieste dell'auto, il sistema decelera e pone l'auto ferma sulla corsia.
  • Exit Warning: il sistema avvisa quando un'auto sta per passarci vicino da fermi.
  • Driver Attention Warning and Collision Warning: il sistema rileva le condizioni del conducente, e quando c'è rischio di collisione con un pedone, bici o veicolo a causa della diminuizione dell'attenzione, il sistema riduce la velocità e avvisa il conducente.
  • In-Lane Collision Avoidance Assist Technology: quando c'è rischio di collisione con pedone, bici o veicolo e c'è abbastanza spazio per evitare la collisione, l'auto riduce la velocità e assiste la guida per evitare l'ostacolo.
  • Emergency Steering Support Technology: quando c'è rischio di collisione con pedone, bici o veicolo, e quando il guidatore sterza, l'auto riduce la velocità e assiste la sterzata.

Argomenti

Pubblicità