Hyundai: il brevetto Uniwheel è rivoluzionario [VIDEO]

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Hyundai e Kia hanno presentato l’Universal Wheel (Uni Wheel) Drive System a Seul in occasione di un evento dedicato
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
4 dicembre 2023

Hyundai e Kia hanno lanciato il nuovo sistema Universal Wheel Drive System (Uni Wheel), un metodo di trazione innovativo che trasferisce componenti vitali all'interno delle ruote stesse dei veicoli elettrici.

Jongsool Park, Senior Fellow dell’Institute of Advanced Technology Development di Hyundai Motor Group, ha detto: "Siamo lieti di presentare idee innovative che potrebbero cambiare le carte in tavola nel futuro mercato della mobilità. Perfezioneremo questa tecnologia al fine di offrire ai nostri clienti un’esperienza di mobilità completamente diversa e nuova."

Uni Wheel rappresenta una svolta nella progettazione dei veicoli elettrici, liberando spazio interno grazie alla riduzione dei componenti di trazione all'interno delle ruote. Questo sistema innovativo permette una configurazione a pianale piatto, posizionando il riduttore e un motore compatto all'interno di ciascuna ruota. Ciò offre maggiore spazio all'interno del veicolo e permette la creazione di dispositivi di mobilità ottimizzati, come i Purpose Built Vehicles (PBV).

Hyundai e Kia hanno già registrato otto brevetti relativi a Uni Wheel, confermando l'importanza e il potenziale di questa innovativa tecnologia nel futuro della mobilità.

Pubblicità