Il cane "libero" in auto aumenta lo stress ed il rischio incidenti

Pubblicità
Non solo a chi guida ma anche all'animale. Lo rivela una ricerca commissionata da Volvo USA
30 agosto 2019

Una ricerca statunitense di The Harris Poll con la collaborazione della Dr.ssa Elisa Mazzaferro, Veterinary Specialist della Cornell University ed esperta di gestione delle emergenze con gli animali, ha dimostrato che tenere il cane libero di muoversi in auto oltre che vietato è anche estremamente pericoloso per via delle condizioni di stress che provoca all'uomo ed all'animale

Lo studio, commissionato da Volvo Car USA, ha monitorato non tanto i danni derivanti da incidente, ma quello che accade prima di un potenziale incidente, andando ad analizzare con precisione il livello di distrazione e di scarsa concentrazione che deriva dal muoversi dell'animale in auto. 

Gli esperti di Volvo e dell'agenzia The Harris Poll hanno esaminato da vicino il comportamento di 15 guidatori e dei loro cani su un periodo di oltre 30 ore per ciascuna auto, coprendo tutte le possibili situazioni: animale libero, trattenuto con cintura di sicurezza, con imbragatura, con trasportino, con grata e con gabbia. Le rilevazioni hanno mostrato che le situazioni di guida pericolosa sono state più che doppie (649 contro 274) nel caso di vetture con cane libero a bordo, compreso il viaggiare dell'animale con la testa fuori del finestrino o stare addosso al guidatore. I tempi di distrazione di chi sedeva al volante sono più raddoppiati con il cane non "trattenuto" (3 ore e 39 minuti su 30 ore totali di guida, contro 1 ora e 39 minuti) ad esempio per seguire le evoluzioni dell'animale nella macchina distogliendo lo sguardo dalla strada. 

I cani senza sistema di ritenuta hanno evidenziato una frequenza cardiaca più veloce di 7 battiti al minuto. "Se gli animali domestici girano liberi all'interno dell'auto, cosa che può essere divertente - ha detto la dottoressa Mazzaferro - ciò rappresenta invece un grave rischio per i conducenti e per i loro cani, sia in termini di distrazione che di aumento delle possibilità di lesioni gravi in caso di incidente. Sfortunatamente, nel mio campo, vediamo regolarmente le devastanti conseguenze, molte delle quali possono essere evitate semplicemente garantendo che i nostri animali siano protetti in modo sicuro."

Argomenti

Pubblicità