Il nuovo asfalto inglese è come una crema anti invecchiamento

Il nuovo asfalto inglese è come una crema anti invecchiamento
Pubblicità
Highways England, società che gestisce le autostrade britanniche, ha sviluppato un nuovo tipo di bitume battezzato Styrelf Long Life, pensato per funzionare come una crema anti rughe
29 aprile 2021

Gli inglesi sembrano aver trovato una cura per combattere l’usura del manto stradale. E per farlo si sono ispirati alle decine (o centinaia) di creme anti rughe pensate per mantenere giovane la pelle. Highways England ha infatti sviluppato un nuovo tipo di bitume, battezzato Styrelf Long Life, che permette di allungare sensibilmente la durata dell’asfalto.

La zona più trafficata della A43 nei pressi di Silverstone, nella regione del Northamptonshire, è stata quindi riasfaltata sfruttando questi nuovi componenti per allungare i tempi di intervento e abbattere l’impatto ambientale provocato dai rifacimenti.

Secondo alcune stime asfaltare una strada ad una corsia può produrre fino a 42 tonnellate di Co2 per chilometro, mentre utilizzando lo Styrelf Long Life sarebbe possibile annullare un rifacimento completo ogni 30 anni. In condizioni normali infatti, l’asfalto di autostrade e superstrade inglesi viene rifatto circa ogni 10 anni, anche a causa del traffico intenso e delle condizioni atmosferiche (pioggia, ghiaccio, sole...) particolarmente avverse. L’ “anti rughe” ha quindi una durata decisamente superiore rispetto ad una miscela standard.

Mike Wilson, l'ingegnere a capo delle autostrade inglesi, ha spiegato che: "Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per aiutarci a mantenere in buone condizioni le autostrade inglesi e le principali strade a scorrimento veloce.  La priorità assoluta per noi è la sicurezza, quindi investiamo in nuove tecnologie e materiali per garantire la sicurezza di coloro che utilizzano le strade”.

Brian Kent, direttore tecnico di Tarmac, ha poi aggiunto che: "Quello che abbiamo in questo caso è essenzialmente una crema antietà per le strade: proprio come questi prodotti sono progettati per ridurre e prevenire i segni delle linee sottili e l'invecchiamento generale della pelle, il nuovo bitume sperimentato sulla A43 proteggerà il manto stradale."

Pubblicità
Caricamento commenti...