Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un’autobotte che trasportava Gpl è esplosa nel pomeriggio di oggi, 23 dicembre, sull’autostrada A1 all’altezza dell’area di servizio di Teano Ovest, in provincia di Caserta. Il violento boato, avvenuto poco prima delle 17, è stato avvertito distintamente anche nei comuni limitrofi, tra cui Vairano Patenora, Calvi Risorta e Riardo.
Secondo le prime ricostruzioni, ancora in fase di accertamento, l’autobotte sarebbe rimasta coinvolta in un tamponamento con un mezzo pesante all’ingresso dell’autogrill. In pochi minuti la cisterna avrebbe preso fuoco fino a esplodere. Non risultano feriti: il conducente del mezzo e il personale dell’area di servizio sarebbero riusciti a mettersi in salvo prima dell’esplosione.
Sul posto sono intervenuti immediatamente la Polizia Stradale di Caserta e i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento, messa in sicurezza dell’area e nelle verifiche strutturali sugli edifici vicini, colpiti dall’onda d’urto. L’area è stata completamente circoscritta per consentire gli accertamenti tecnici e chiarire le cause dell’incidente; tra le ipotesi al vaglio anche un possibile guasto meccanico alla cisterna.
A seguito dell’esplosione, il tratto autostradale tra Capua e Caianello è stato chiuso in via precauzionale in entrambe le direzioni, verso Roma e verso Napoli. Poco dopo le 19 la circolazione è stata riaperta in direzione Roma, mentre resta chiusa la carreggiata verso Napoli.
Autostrade per l’Italia ha segnalato forti rallentamenti: si registrano 6 chilometri di coda all’uscita obbligatoria di Caianello verso Napoli e 6 chilometri di coda tra Santa Maria Capua Vetere e Capua in direzione Roma. Agli automobilisti provenienti da Roma e diretti verso Napoli viene consigliato di uscire a Cassino, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Capua.
Per le lunghe percorrenze è suggerito un itinerario alternativo attraverso A24 e A25, con rientro verso Napoli tramite A14 e A16. Le operazioni di bonifica e i rilievi proseguiranno nelle prossime ore. La riapertura completa del tratto interessato dipenderà dall’esito delle verifiche di sicurezza.
Fonte: TeanoCE
@fanpage.it Autobotte esplode in autogrill sulla A1 a Teano, chiusa autostrada verso Napoli e Roma
♬ suono originale - Fanpage.it