Inedita coppia italo-russa nel Lamborghini Super Trofeo

Inedita coppia italo-russa nel Lamborghini Super Trofeo
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il russo Dmitry Gvazava affianca Andrea Cola al volante della Huracan numero 99 del team Target Racing in gara nel prestigioso monomarca internazionale
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
2 aprile 2021

A dispetto delle tensioni spionistiche tra Italia e Russia che negli ultimi giorni agitano i rapporti tra i due Paesi, dal motorsport giunge un segnale distensivo: sarà infatti un equipaggio italo-russo a guidare la Huracan numero 99 del team Target Racing che partecipa al Lamborghini Super Trofeo Europa e alla finale mondiale di Misano.
 

Il 33enne Dmitry Gvazava affianca dunque il romano Andrea Cola: tra la squadra di Roberto Venieri - campione europeo a squadre in carica della specialità e con un ricco palmares di successi in diverse categorie - ed il driver russo l’accordo è stato raggiunto dopo i due giorni di test di fine marzo all’autodromo di Monza.

«La Huracan mi piace molto e ho preso già molta confidenza con la nuova vettura - ha detto Gvazava che ha conquistato due titoli russi nella Coppa Mitjet 2L - Dopo alcune partecipazioni a gare di durata con vetture Granturismo, ho scelto una serie monomarca, dove contano maggiormente le capacità dei piloti e delle squadre».

«Dopo i test a Monza - ha affermato a sua volta  Andrea Cola - il “feeling” con Eywa (questo il soprannome dato alla sua Huracan, ndr) sta aumentando rapidamente; ma la vera bella notizia è stata l’ottima prestazioni di “Dima”, Dmitri Gvazaca. Ovviamente dovremo ancora lavorare tanto, ma entrambi abbiamo ampio margine di miglioramento. Sono che sarà un ottimo compagno e… per la prima volta sarei felice di vedere un pilota più veloce di me!». 

Il debutto in gara è previsto per il 16-18 Aprile all’autodromo di Monza, già evento fisso del Lamborghini Super Trofeo per otto anni consecutivi, che inaugurerà la dodicesima edizione della serie europea.

Il campionato monomarca internazionale, organizzato da Lamborghini Squadra Corse, si articola su tre serie continentali in Europa, Asia e Nord America che prevedono sei appuntamenti con doppie gare della durata di 50 minuti e una finale mondiale; i piloti, divisi nelle categorie Pro, Pro-Am, Am, LB Cup, gareggiano al volante di identiche vetture Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo con motore 5.200-V10 da 620 CV con pneumatici Pirelli P Zero.

Calendario Lamborghini Super Trofeo Europa 2021
16-18 Aprile - Monza (Italia)
28-30 Maggio - Paul Ricard (Francia)
18-20 Giugno - Zandvoort (Olanda)
29 Luglio/1 Agosto - Spa-Francorchamps (Belgio)
3-5 Settembre - Nurburgring (Germania)
28-29 Ottobre - Misano (Italia)

30-31 Ottobre - Misano (Italia) - Finale Mondiale

Argomenti

Pubblicità