Jaguar e Land Rover: alleanza storica con Nvidia

Jaguar e Land Rover: alleanza storica con Nvidia
Pubblicità
In un comunicato di pochi minuti fa la Casa britannica ha annunciato che le sue future Jaguar e Land Rover avranno a bordo hardware e software Nvidia
16 febbraio 2022

Nel mondo delle auto di prestigio si intensificano le alleanze strategiche. Jaguar Land Rover ha appena firmato un contratto pluriennale con Nvidia (non potete non conoscere questo marchio se nella vita avete mai usato un videogame) per equipaggiare tutti i nuovi modelli a partire dal 2025. Alleanze in pratica indissolubili, visto che le auto di domani saranno sempre più “software defined”. 

Non si parla, ovviamente, solo dell’infotainment, ma di automobili dotate di una vera e propria intelligenza artificiale (un settore in cui la Casa californiana è leader) che preside alla guida autonoma, alle comunicazioni verso le infrastrutture esterne e con gli altri veicoli, al monitoraggio delle condizioni di guida del conducente e dei passeggeri e all'aggiornamento del software di bordo per tutta la vita del veicolo.

La piattaforma si chiama Nvidia Drive e, lo diciamo per i più nerd, è basata su un particolare chip che incorpora tutto il necessario per il funzionamento dei vari sistemi (infatti si chiama SoC, “System on a chip”) in grado di computare a 256 teraflops (numero quasi inimmaginabile di operazioni al secondo). Alla Nvidia sono dei maestri in queste architetture scalabili, perché hanno maturato un’esperienza di un quarto di secolo con le simulazioni all’interno dei videogames, che oggi offrono una realisticità impressionante. Il processore Orin può gestire i livelli di guida autonoma da 2 a 5. 

Il processore Orin di Nvidia
Il processore Orin di Nvidia

Thierry Bolloré, il boss di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La collaborazione e la condivisione delle conoscenze con il leader del settore Nvidia è essenziale per realizzare la nostra strategia Reimagine, stabilendo nuovi parametri di riferimento in termini di qualità, tecnologia e sostenibilità”. Gli ha fatto eco Jensen Huang, fondatore e Ceo di Nvidia, secondo cui le auto di nuova generazione sono la culla delle tecnologie più grandi e avanzate, in cui flotte di auto “software-defined” offriranno nuove funzionalità e servizi per la vita dei veicoli. Negli anni scorsi Nvidia ha stretto accordi anche con Mercedes, Nio, Hyundai, per la futura ID.Buzz di Volkswagen, Audi e Volvo tutti basati sulla tecnologia Nvidia Drive.

Thierry Bolloré e Jensen Huang, i CEO di JLR e Nvidia

E insieme all'annuncio dell'alleanza strategica con Nvidia, che darà i suoi frutti più avanti, il costruttore indo-britannico ha lanciato anche Jaguar Land Rover Rent, una formula di noleggio tutta digitale che parte da subito da qui https://rent.jaguarlandrover.it/it attraverso la quale, in modo estremamente semplice, si possono prendere in affitto per un giorno o anche per un anno alcune fra le più prestigiose auto Jaguar o Land Rover. Bastano davvero pochi click per vedere immediatamente la lista dei modelli disponibili, i costi comprensivi di chilometraggio illimitato e gli equipaggiamenti. Per darvi un esempio, un weekend con una Range Rover Evoque dal sabato a lunedì costa poco più di 500 euro.    

Pubblicità
Caricamento commenti...