Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jeep alza ancora una volta l’asticella dell’avventura quotidiana con la nuova Compass 4xe, versione aggiornata del SUV compatto che, dal 2006, ha conquistato oltre 2,5 milioni di clienti nel mondo. Pensata per affrontare con la stessa disinvoltura i sentieri più difficili e le esigenze della vita urbana, la nuova Compass 4xe è oggi ancora più Trail Rated, grazie a un pacchetto tecnico e stilistico che eleva il concetto stesso di off-road.
Il cuore della rivoluzione è nell’abitacolo: progettato con materiali resistenti, superfici antigraffio e soluzioni pratiche pensate per escursionisti, amanti del trekking, famiglie con bambini e animali. I sedili rivestiti in poliuretano heavy-duty sono due volte più resistenti rispetto ai tessuti convenzionali, facili da pulire e adatti a ogni tipo di utilizzo, anche estremo.
Lo schienale dei sedili posteriori adotta una finitura antigraffio con vani di stivaggio extra, ideali per trasportare attrezzature da campeggio, zaini o attrezzi sportivi. A completare l’ambiente, una palette cromatica ispirata alla terra e accenti interni in rosso che sostituiscono i dettagli argentati della versione standard, conferendo una personalità più decisa e avventurosa. Il pavimento è protetto da tappetini in gomma heavy-duty, ideali per affrontare fango, neve, ghiaia e detriti.
Realizzata nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, la nuova Compass 4xe è disponibile con motorizzazioni e-Hybrid, plug-in hybrid e, prossimamente, anche full electric. Ma è nella declinazione 4xe che la Compass mostra il meglio di sé: sospensioni rialzate di 10 mm, angoli di attacco ottimizzati (27° anteriore, 31° posteriore, 16° breakover), cerchi da 19" con pneumatici a spalla alta e gancio traino posteriore la rendono una vera Jeep, capace di affrontare anche i tracciati più difficili.
Un dettaglio che fa la differenza è lo scudo modulare paraurti con texture anti-scratch, pensato per durare nel tempo anche dopo lunghe sessioni in fuoristrada. Il cofano è dotato di un adesivo opaco antiriflesso, soluzione utile sotto il sole intenso o in alta quota, mentre il sistema Selec-Terrain con modalità off-road dedicata garantisce la massima trazione su qualunque superficie, dal fango alla roccia.
Infine, l’estetica resta fedele alla tradizione del marchio con la griglia a sette feritoie, i passaruota trapezoidali e una carrozzeria rinforzata, simboli di una robustezza funzionale e distintiva. Non si tratta solo di stile, ma di un’identità visiva che racconta capacità reali e uno stile di vita libero da vincoli.