KGM Torres EVX: la nuova identità di SsangYong si fa anche elettrica

KGM Torres EVX: la nuova identità di SsangYong si fa anche elettrica
Pubblicità
Dopo la prova della KGM Torres a benzina, ora viene presentata anche la controparte elettrica. E si fa riconoscere ben chiaramente già dall'esterno
22 marzo 2024

Dopo la Torres, arriva la Torres EVX: la "neonata" KGMobility - che un tempo identificavamo come SsangYong, prima della sua recente rinascita - ha presentato in anteprima europea a Istanbul la nuova versione elettrica del suo SUV quasi sul filo del Segmento D, progettato per offrire un'esperienza di guida efficiente e autentica. L'idea alla base è semplice: intercettare e rispondere alle esigenze della clientela che ad oggi ha apprezzato la Torres, ma che vorrebbe un'alternativa più ecosostenibile e green di un tradizionale motore a combustione interna.

Su queste fondamenta nasce la EVX, che si distingue dalla controparte endotermica non solo per questioni meccaniche ma anche con dettagli stilistici specifici di questa versione.

 

Si può notare subito, per esempio, una fanaleria anteriore più sottile e l'assenza delle feritoie verticali della calandra - tratto distintivo della Torres a benzina - che qui lasciano il posto a un frontale più pulito e levigato, ma comunque impreziosito da firme luminose caratteristiche e dettagli stilistici dal look meno "tradizionale" e più moderno. 

In tema di tecnologia si può contare su un sistema di infotainment da 8,1" e una strumentazione digitale da 12,3" che integrano lato software i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di Livello 2.5 - proprio come abbiamo già potuto apprezzare sulla controparte a benzina. Sotto la pelle, però, c'è una fornitura tecnologica firmata BYD: la batteria Litio-Ferro-Fosfato è da 73,4 kWh di capacità e assicura un'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP pari a 462 km, mentre la potenza del motore anteriore tocca 207 CV per 337 Nm di coppia. L'architettura a 400 volt poi permette ricariche fino a 175 kW di potenza in corrente continua (DC).

Le misure invece rimangono invariate: 4,71 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza, uniti a un'altezza di 1,72 metri. Dimensioni generose che permettono all'auto di apparire muscolosa e dalla forte presenza su strada, merito anche di forme regolari e di alcune scelte stilistiche - condivise con la Torres endotermica - volontariamente riprese dai fuoristrada, come l'accenno della ruota di scorta sul bagagliaio e i passaruota allargati e squadrati. Non che sia tutta apparenza comunque: si hanno quasi 20 centimetri di altezza da terra a disposizione.

Dal suo debutto sul mercato coreano, la Torres ha registrato vendite al di sopra delle aspettative, ricevendo un feedback positivo dagli acquirenti e dalla stampa. Motivi solidi per spingere la "Nuova SsangYong" a guardare avanti con ottimismo, esplorando nuove opportunità di mercato in Grecia, Medio Oriente e Africa.

Il presidente di KGM HQ, Kwak Jea-sun, ha evidenziato l'importanza strategica del lancio della Torres EVX in Europa, sottolineando il crescente interesse del mercato europeo per le soluzioni di mobilità sostenibile. Con l'Europa che rappresenta una parte significativa delle esportazioni di KGM, il produttore si sta muovendo con impegno per soddisfare la domanda emergente di veicoli elettrici nel Vecchio Continente.

Parallelamente al lancio della Torres EVX, KGM sta lavorando costantemente per ampliare la sua rete di distribuzione e aumentare la consapevolezza del marchio in Europa, attraverso strategie di marketing digitali e collaborazioni con distributori locali. In Italia, per esempio, è il Gruppo Koelliker a sostenere l'importazione e la distribuzione dei modelli KGMobility, mantenendo il suo impegno per una mobilità più sostenibile nel paese.

La Torres EVX è attualmente disponibile sul mercato coreano ma presto arriverà anche in Europa, Italia inclusa: si parla di un debutto ufficiale entro la fine del 2024.

Pubblicità
Kg Mobility Torres
Kg Mobility

Kg Mobility
Via Gallarate, 199
20151 Milano (MI) - Italia
023070191
[email protected]

  • Prezzo da 33.450
    a 46.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 470 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 172 cm
  • Bagagliaio da 703
    a 1.662 dm3
  • Peso da 1.498
    a 1.618 Kg
  • Segmento Pick-up
Kg Mobility

Kg Mobility
Via Gallarate, 199
20151 Milano (MI) - Italia
023070191
[email protected]