Kia K3: le prime immagini ufficiali

Kia K3: le prime immagini ufficiali
Pubblicità
Il costruttore coreano ha divulgato le prime immagini della nuova Kia K3, berlina a tre volumi destinata a diversi mercati internazionali, dove verrà commercializzata con la denominazione Forte o Cerato
30 luglio 2012

La Casa coreana ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Kia K3, berlina tre volumi anticipata da alcuni disegni solo pochi giorni fa, che è stata pensata per essere commercializzata a livello globale, ad esclusione del mercato europeo

In base ai Paesi di destinazione, questa vettura assumerà la denominazione Forte o Cerato, andando a sostituire le precedenti generazioni di questi due importanti modelli, con un design completamente nuovo, concepito seguendo alla lettera i dettami del rinnovato linguaggio stilistico della Casa. La Cerato/Forte rappresenta per il costruttore coreano un modello fondamentale dal punto di vista strategico, dal momento che attualmente è la vettura più commercializzata dell'intera gamma Kia a livello globale.

Rispetto alla precedente Cerato (o Forte), la K3 presenta dimensioni complessive sensibilmente aumentate, ad esclusione dell’altezza che risulta leggermente diminuita, mentre la Casa ha comunicato che la vettura viene realizzata su una scocca completamente nuova.

Esternamente la nuova K3 si distingue per un frontale dominato dai grandi e moderni gruppi ottici, che sfoggiano anche luci diurne a LED, oltre che dalla calandra caratterizzata dalla tipica conformazione già riscontrata sulle Kia di ultima generazione. Nella parte inferiore del paraurti si trovano i fendinebbia e la presa d’aria per il radiatore, corredata da una griglia nera che riprende la stessa trama di quella montata all'interno calandra.

Grazie ad alcune nervature studiate ad hoc e al particolare taglio dato alla conformazione delle superfici vetrate laterali, la fiancata si dimostra piuttosto slanciata, mentre i cerchi in lega a cinque razze sdoppiate contribuiscono a conferire un look sportiveggiante alla vettura.

La sezione di coda si caratterizza principalmente per i gruppi ottici che si sviluppano orizzontalmente, andando ad “invadere” parte della fiancata, mentre il lunotto assume un’inclinazione piuttosto decisa, con l’obiettivo di rendere più accattivante la vista laterale di questa tre volumi.

Al momento il costruttore non ha rivelato le immagini degli interni, che presumibilmente saranno assemblati con maggior cura e attenzione per i dettagli rispetto al passato, com’è accaduto sulle Kia di nuova generazione. Nessun dettaglio nemmeno per quanto riguarda le motorizzazioni, che secondo la Casa saranno comunque in grado di regalare prestazioni migliori a fronte di consumi ed emissioni sensibilmente ridotti, grazie all’adozione di una serie di nuove tecnologie.


La Kia K3 verrà commercializzata inizialmente in Corea del Sud alla fine del 2012, mentre arriverà sul resto dei mercati internazionali entro i primi tre mesi del prossimo anno.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...