La Ford Capri elettrica sarà svelata il 10 luglio (ma il nome?)

La Ford Capri elettrica sarà svelata il 10 luglio (ma il nome?)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il 10 luglio Ford svelerà a Colonia il suo nuovo modello elettrico, che potrebbe segnare il ritorno del storico nome Capri, dopo l'introduzione dell'Explorer SUV.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 giugno 2024

Ford sta per ampliare la sua gamma di veicoli elettrici con l'introduzione di un nuovo modello che sarà presentato il 10 luglio nel suo stabilimento di Colonia. Dopo aver avviato la produzione del SUV compatto elettrico Explorer il 5 maggio, grazie a un ammodernamento dello stabilimento del valore di 2 miliardi di dollari, Ford è pronta a lanciare il suo secondo modello completamente elettrico.

I prototipi camuffati osservati nella fabbrica rivelano un design più vicino a quello di una coupé rispetto alla forma più robusta dell'Explorer. I media hanno ipotizzato che questo nuovo veicolo possa essere chiamato Capri, un nome che richiama un'iconica serie sportiva prodotta da Ford dal 1968 al 1986, con 1,8 milioni di unità vendute attraverso tre generazioni.

Nonostante Ford non abbia ancora confermato ufficialmente il nome, il nuovo modello è descritto come un "crossover sportivo". Questo nome seguirebbe la recente strategia di Ford di recuperare denominazioni storiche per i suoi nuovi modelli, come dimostrato dal successo del SUV Puma, introdotto nel 2019 e diventato il più venduto della marca in Europa.

Il futuro crossover sportivo condividerà la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, già utilizzata per l'Explorer e altri modelli come i SUV VW ID4 e ID5 crossover coupé.

La produzione del nuovo crossover avrà luogo nella stessa linea dell'Explorer. Ford prevede di produrre tra un terzo e due terzi del volume dell'Explorer, come rivelato durante una recente visita degli giornalisti allo stabilimento.

La capacità produttiva annuale per entrambi i modelli è di 250.000 unità, distribuite su tre turni, ma la produzione inizierà con due turni. Prototipi del crossover sono già stati avvistati nella linea produttiva in preparazione per il lancio di luglio e l'inizio della produzione completa entro fine anno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità