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La nuova F2: dal 2018 molto più vicina alla F1

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Svelata a Monza, con l’onore di essere dentro il paddock della F1 e non di fianco, come le GP Series, la nuova monoposto della Formula 2 FIA: in pista dal 2018 con tante derivazioni dalla massima formula

La nuova F2: dal 2018 molto più vicina alla F1

Il giovedì di Monza 2017 sembra avere qualcosa meno, in termini di piccole presentazioni e attività più o meno mediatiche inerenti novità serie da parte di aziende e Case Automobilistiche; ha però qualcosa in più pensando al Motorsport. Manca Bernie in fondo al paddock, dove usualmente lo si vedeva muoversi, per un frenetico via-vai dal suo MotorHome. In quel medesimo posto, oggi c’è stata però ugualmente ressa, almeno per un'oretta, poiché svelata in anteprima la nuova monoposto che correrà la massima Formula su pista riconosciuta dalla FIA, dopo la F1.

Correrà almeno per tre stagioni a partire dalla prossima, è la vettura oggi più vicina a una F1 contemporanea senza esserlo, per quanto concerne la sicurezza in particolare. Usa un bel motore sei cilindri a V 3.4 turbo Mecachrome, da 620 HP a 8,750 rpm e volutamente nel design richiama le monoposto della massima serie. Un bel salto rispetto al passato, che lo stesso pilota tricolore Luca Ghiotto ha commentato molto positivamente. Inclusi elementi quali Virtual Safety Car (VSC), Drag Reduction System (DRS) e una elettronica Marelli evoluta, sia nel SW che nell’HW. È soprattutto, che piaccia o no, la prima nuova auto di serie internazionale che esibisce ufficialmente Halo.

Ha già girato ovviamente, a Magny-Cours, e continua negli sviluppi per arrivare alle squadre con gennaio 2018. Tanta Italia nella tecnica, con Dallara, Pirelli, Brembo, Marelli, ma non solo. Gli uomini FIA e FOM stessi la descrivono come veramente molto vicina e ideale per essere la categoria che porti alla regina F1. Per i costi non ci sono cifre esatte, ma sono promessi poco distanti da quelli attuali.

Scheda Tecnica - F2 2018

Dimensions

Overall length: 5224 mm (was 5065mm)

Overall width: 1900 mm (unchanged)

Overall height: 1097 mm including FOM roll hoop camera (was 1072 mm)

Wheelbase: 3135 mm (was 3120mm)

Overall weight: 720 kg (driver on-board)

Engine

V6 3.4 litre single turbo charged Mecachrome engine

Rated to 620 HP @ 8750 rpm

Fly by wire accelerator system

Rebuild after 8000 km

Maximum Torque 600 Nm

Performances

Acceleration: 0 - 100 km/h, 2.90 sec

Acceleration: 0 - 200 km/h, 6.60 sec

Maximum speed: 335 km/h (Monza aero + DRS)

Max. braking deceleration -3.5 G

Max. lateral acceleration +/- 3.9 G

Safety standards

Full FIA F1 2017 safety standards

Halo F1 specification

Monocoque and Bodywork

Survival cell - Sandwich Carbon/aluminium honeycomb structure made by Dallara

Front and rear wing - Carbon structures made by Dallara

Bodywork - Carbon - Kevlar honeycomb structures made by Dallara

DRS

Same functionality of DRS used in Formula One

Hydraulic activation

Gearbox

6-speed longitudinal Hewland sequential gearbox

Electro-hydraulic command via paddle shift from steering wheel

ZF SACHS Carbon clutch

No on-board starter, anti-stall system

Non hydraulic ramp differential

Fuel cell

FIA Standard

Premier FT5 125 litres

Electronic features

Magneti Marelli SRG 480 ECU/GCU including data logging system

Magneti Marelli PDU 12-42 power supply management unit

CAN data acquisition pre-equipment

Beacon receiver

Suspension

Double steel wishbones, pushrod operated, twin dampers and torsion bars suspension (F) and spring suspension (R)

Adjustable ride height, camber and toe

Two way (F) / Four way (R) adjustable Koni dampers

Adjustable anti-roll bar (Front/Rear)

Brakes

6 pistons monobloc Brembo callipers

TBC carbon-carbon brake discs and pads

Wheels and tyres

F1 2016 standard wheel dimensions

O.Z. Racing

Magnesium rims

13” x 12” front F1 2016 standard wheel dimensions

13” x 13.7” rear F1 2016 standard wheel dimensions

F2 specific Pirelli slick / wet tyres

Steering system

Non-assisted rack and pinion steering system

XAP steering wheel with dashboard, gear change and clutch paddles, marshalling & VSC display

Camera equipment

Roll hoop, nose cone and face shot camera pre-equipment.

Video

 

OMF

  • boschierol

    poveri piloti, guidare con quel coso davanti agli occhi......
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