La prima Alfa Tonale della Polizia è della Locale. Ecco tutti i segreti del collaudo [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Polizia Locale (di Bardolino) batte tutti sul tempo e diventa il primo corpo territoriale in Italia ad adottare la nuovissima Alfa Romeo Tonale come auto di servizio. Per l'occasione siamo stati alla Bertazzoni Veicoli Speciali di Parma, che si è occupata dell'allestimento, dove abbiamo seguito di persona le fasi di collaudo del mezzo, scoprendo, insieme al nostro Ingegnere, tutti i test a cui vengono sottoposte le auto in divisa prima di entrare in servizio
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
11 gennaio 2023

La Polizia Locale (di Bardolino) batte tutti sul tempo e diventa il primo corpo territoriale in Italia ad adottare la nuovissima Alfa Romeo Tonale come auto di servizio. Per l'occasione siamo stati alla Bertazzoni Veicoli Speciali di Parma, che si è occupata dell'allestimento, nel cuore della Motor Valley, dove abbiamo seguito di persona le fasi di collaudo del mezzo, scoprendo, insieme al nostro Ingegnere, tutti i test a cui vengono sottoposte le auto in divisa prima di entrare in servizio. 

Per trasformare una semplice automobile in un vero veicolo di emergenza, infatti, non basta montare luci, apparati radio e sistemi di bordo, ma occorre verificare con test oggettivi e particolarmente severi che tutte le modifiche funzionino a dovere e che sappiano garantire la propria funzionalità nel corso del tempo. Assistere al collaudo della prima Tonale italiana a vestire la divisa è stata un'opportunità più unica che rara che ci ha permesso, tra le altre cose e in via del tutto eccezionale, di guidare su strada una vera auto della Polizia. Vi raccontiamo tutto in questo nuovo episodio dei Mezzi Speciali.

Insieme al nostro Ingegnere siamo riusciti a fare il test della quadrettatura, studiato per mettere alla prova la qualità della verniciatura delle pattuglie, ma abbiamo avuto modo di mettere alla prova anche la sirena e tutti i sistemi elettrici, che devono garantire piena operatività in ogni condizione, senza compromettere la batteria dei servizi. Il collaudo, però, prevede anche il controllo delle masse perché le auto della Polizia non devono sforare il limite di peso imposto in fase di omologazione dal costruttore - in questo caso Alfa Romeo - nonostante si ritrovino a bordo migliaia di euro e centinaia di chili di attrezzatura supplementare. E, alla fine, abbiamo scoperto come le auto sviluppate dalla Bertazzoni Veicoli Speciali sfruttino le tecnologie NFT e la blockchain per tenere traccia di tutti gli interventi di trasformazione, proprio come fa l'Alfa Romeo Tonale di serie.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 38.850
    a 60.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.550 dm3
  • Peso da 1.600
    a 1.910 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/