La ricarica da un megawatt, c'è anche un po' di Tesla in questo veicolo speciale

La ricarica da un megawatt, c'è anche un po' di Tesla in questo veicolo speciale
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La rivoluzione elettrica nei cantieri passa per una stazione mobile da 6 MW sviluppata da Komatsu, Ian Wright (Tesla) e Dimaag per alimentare ruspe e bulldozer senza infrastrutture fisse.
29 maggio 2025

Nei cantieri edili del futuro, le ruspe non bruceranno più gasolio: saranno alimentate a batterie e ricaricate da una stazione mobile da 6 Megawatt. È questa la promessa della Mobile Megawatt Charging System (MWCS) sviluppata da Komatsu, dal co-fondatore di Tesla Ian Wright, e dall'azienda Dimaag per superare l'ostacolo principale all'elettrificazione dei macchinari da cantiere: l'accesso all'energia ad alta potenza in contesti isolati.

La MWCS è equipaggiata con una batteria da 295 kWh e un connettore MCS capace di erogare fino a 1.500 ampere e 1.000 volt, per una potenza di 1,5 Megawatt scalabile fino a 6 MW. È dotata di convertitore DC-DC ad alta efficienza, sistema di accumulo a scarica rapida e gestione termica avanzata per garantire sicurezza anche sotto carichi estremi.

Costruita con gomme da cantiere, trazione integrale e sterzo integrale, la MWCS può muoversi agilmente su terreni impervi portando l'energia dove serve, senza infrastrutture fisse. In caso di necessità, può anche fungere da mezzo di soccorso per liberare veicoli bloccati.

«L'elettrificazione dei mezzi off-road richiede soluzioni pratiche che superino le prestazioni dei grandi motori diesel, offrendo allo stesso tempo risparmi significativi nel costo totale di gestione».

Ian Wright, VP Engineering di Dimaag

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Il sistema sviluppato con Komatsu punta esattamente a questo: prestazioni elevate, flessibilità operativa e costi ridotti nel lungo periodo. La MWCS ha debuttato alla fiera Bauma e sarà testata in scenari reali entro fine anno. Il progetto ricorda la piattaforma mobile di Dannar, ma qui i protagonisti sono pesanti: Komatsu accelera sull'elettrificazione (due nuovi mezzi elettrici negli ultimi 60 giorni) e la presenza del co-fondatore di Tesla dà credibilità al progetto. La Mobile Megawatt Charging Station potrebbe presto diventare comune nei cantieri del futuro.

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