Lamborghini Jota: immagini top secret

Lamborghini Jota: immagini top secret
Pubblicità
Prime immagini "da cellulare" scattate nel corso di una presentazione ai dealer
20 ottobre 2010
La presentazione della nuova Lamborghini Murcielago, che potrebbe chiamarsi Lamborghini Jota, dovrebbe essere "cosa" dei prossimi mesi.

A confermarlo sono numerosi spyshots della vettura impegnata in attività di test sulla vecchio 'Ring ma anche "voci" vicine alla Casa di Sant'Agata, oltre che un paio di scatti da "telefonino" fatti con ogni probabilità nel corso della presentazione della vettura ai dealer, avvenuta a fine settembre.

Caratterizzata, come sempre, da uno stile molto aggressivo - tipicamente Lamborghini - la vettura dovrebbe utilizzare una versione rivista e corretta del V12 proposto sino ad oggi, in particolar modo per quanto concerne il sistema di iniezione sarà lo stesso "Iniezione Diretta Stratificata" utilizzato sui motori V10 dell'ultima generazione Gallardo.

Meno consumi, meno emissioni e più prestazioni, ma non solo per la tecnologia utilizzata per il propulsore: la vettura, infatti, sarà la prima a sfruttare a fondo il know-how sui nuovi materiali derivante dalle esperienze dei ricercatori della Università di Washington, che Lamborghini finanzia in attività di ricerca e sviluppo su nuovi materiali in partnership l'azienda aeronautica Boeing.

La nuova Jota, insomma, potrebbe anche non avere il telaio in carbonio come la Concept Car vista a Parigi (Sesto Elemento) ma dovrebbe utilizzare fibra di carbonio e materiali compositi vari in numerose aree strategiche della vettura, così da agevolare il contenimento dei pesi a tutto vantaggio dell'efficienza.

Per il momento non è ancora certa la data di presentazione della vettura anche se è probabile che Lamborghini approfitti del Salone di Detroit - gennaio 2011 - per mostrare al mondo quella che sarà l'icona della produzione del Toro nei prossimi anni.

Argomenti

Pubblicità