Lamborghini Super Trofeo: 16/17 aprile a Monza

Pubblicità
Riparte dall'autodromo più veloce del mondo il Trofeo più...veloce al mondo!
15 aprile 2011
Dopo due stagioni il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è pronto a ritornare in pista. Il 16 e 17 aprile 2011, infatti, le Gallardo allestite Super Trofeo torneranno a dare vita al più veloce dei monomarca oggi esistenti.

SEI PISTA
Sei gli appuntamenti, tutti fissati sui circuiti più selettivi d'Europa, numerosi i gentlemen driver che si affiancheranno ai piloti professionisti nella sfida. Il campione 2010 Pro-Am, Eugenio Amos sarà al via per difendere il titolo. Lo farà con la Touringauto arrivata seconda lo scorso anno nella classifica riservata ai team. Ci sarà anche Fabio Babini proiettato alla conquista del titolo dopo il secondo posto dello scorso anno.

NOMI ECCELLENTI
Babini e il nuovo compagno Matteo Zucchi troveranno una concorrenza agguerrita. Su tutti Peter Kox vincitore di classe a Le Mans e del GT Master ADAC nel 2010, che correrà assieme al connazionale olandese Nico Pronk sulle vetture del Blancpain Reiter Engineering. Ci saranno poi i fratelli Hervè e Cedric Leimer che correranno ancora uno contro l'altro, e lo svizzero Dominique Lucas che tornerà nel campionato. Dopo aver mostrato il suo potenziale nel 2010, il Team Charouz-Gravity Racing schiererà tre vetture. Sulla macchina #77 vi saranno Petr Charouz al suo terzo anno che dividerà la vettura con l'austriaco Gerhard Tweraser. Farà invece il suo debutto a Monza, Jacub Knoll che dividerà la macchina con Jan Štovíek al secondo anno nel Super Trofeo.

ANCHE EX F1 COME STUCK
A Monza, sulla vettura Bonaldi Motorsport #3 sarà presente anche l'ex pilota di Formula Uno Hans-Joachim Stuck con Michael Ruh. Per il pilota tedesco non sara’ una corsa facile dato che tutti si daranno da fare per batterlo, compreso il figlio Johannes che dividerà la Lamborghini Automobili VIP #1con il direttore di Autosprint, Alberto Sabbatini. I nuovi arrivi del 2011 includono Riccardo Ragazzi e Gianluca Carboni, in arrivo dal Ferrari Challenge, che vorranno subito mettersi in luce. L'italiano Pro-Am Roberto Seveso che guiderà per l'Imperiale Racing. Il debuttante svizzero Pro-Am Remy Vauthier che correrà assieme al connazionale Laurent Jenny già visto lo scorso anno in due prove della serie. La gara di apertura a Monza darà poi il suo benvenuto a Luigi Ferrara, vincitore nel 2005 del Campionato Italiano di Formula 3. Ferrara sarà al via grazie ad un accordo fra la Lamborghini e la CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.

STICCHI DAMIANI DIXIT
Il presidente della CSAI, Angelo Sticchi-Damiani ha detto: "Da sempre crediamo nell'importanza del rapporto tra le grandi case costruttrici e la CSAI. E' stato quindi un privilegio accettare la proposta della Lamborghini, con Luigi Ferrara al via del primo round del Blancpain Super Trofeo. Abbiamo scelto Luigi per le sue qualità, la sua esperienza e la sua serie di successi ottenuti nonostante la giovane età. Credo che questo sia il primo passo verso un rapporto attivo con un grande costruttore dall'illustre storia nelle corse."

570 CV
La Super Trofeo da corsa è equipaggiata con un motore V10 Iniezione Diretta Stratificata che significa avere 570 cavalli sotto il proprio piede destro che serviranno ad accaparrarsi la posizione migliore nell'arco delle 18 gare. Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è il monomarca più veloce del mondo ma ci si è concentrati anche sulla sicurezza. Tra le sue caratteristiche una fuel-cell FIA FT-3, una gabbia rollbar, un nuovo sistema di freni Brembo e la compatibilità per l'HANS device.

REGGIANI DIXIT
"Abbiamo avuto due anni di forte competizione nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo – spiega Maurizio Reggiani, Direttore delle Ricerca e Sviluppo e responsabile motorsport per Lamborghini Automobili. “ I piloti amano la maneggevolezza e la potenza della Super Trofeo. Non ho dubbi quindi che anche la stagione 2011 oltre ad essere un altro grande successo sarà ricca di competizione in pista."

SI VEDRA' LA AVENTADOR
Nel meeting di Monza, Lamborghini Automobili presenterà la nuovissima Aventador LP 700-4 che avrà il suo posto d'onore nel Super Trofeo Village. Nell'occasione sarà esposto anche il telaio nudo.

Argomenti

Pubblicità