Le geniali Kei-Car di Suzuki, la nostra prova [VIDEO]

Pubblicità
Ma perché in Europa NO?? | Suzuki Alto KeiCar... è semplice ma GENIALE
26 gennaio 2024

In Giappone sono diffuse all'impensabile, tanto da far sì che molti le abbiano sentite quantomeno nominare anche qui in Europa: le KeiCar. Come suggerisce il nome ("kei" in giapponese significa "leggero") si tratta di automobili ultra compatte, con una serie di requisiti da soddisfare, che vengono immatricolate specificamente come KeiCar e godono di vantaggi fiscali (spese di assicurazione, tagliando, revisioni e in generale costi di gestione dimezzati) particolarmente interessanti sul suolo nipponico. Certo, qui da noi non esistono anche perché i vantaggi fiscali di cui sopra non valgono... ma la loro compattezza e la loro semplicità, in effetti, è più che ragguardevole.

Le KeiCar, come la Suzuki Alto Hybrid protagonista di questa prova su srada, devono esser lunghe al massimo 3,40 metri e larghe al massimo 1,48 metri, mentre l'altezza può raggiungere i due metri di picco. E poi il motore: il limite è 660cc di cilindrata, per una potenza limite di 47 kW (64 CV), aspirata o turbo ma volendo anche ibrida come in questo caso. Fine.

La semplicità regna sovrana, e queste dimensioni sarebbero perfette per la città senza dover ripiegare su quadricicli che, benché magari anche più compatti, abbiano potenziali limiti come i due posti secchi, le due porte o addirittura l'impossibilità di accedere alle autostrade in base all'omologazione di trasporto in questione. Le KeiCar invece sono autovetture a tutti gli effetti, quattro posti e cinque porte, con la possibilità di circolare sulle strade di ogni tipo come qualunque altra autovettura.

Questo video quindi è un assaggio di filosofia giapponese più che piacevole, ma che lascia un certo amaro in bocca: è un peccato che, ormai, da noi stiano scomparendo le Segmento A (ben più grandi di questa) anche a causa della troppa tecnologia di cui bisogna fornirle per renderle competitive... quando ciò che serve, su citycar purissime come questa, è la massiam semplicità di un mezzo di trasporto da guidare.

Argomenti

Pubblicità