Lexus LFA: consegnata in Europa la prima con pacchetto Nürburgring

Lexus LFA: consegnata in Europa la prima con pacchetto Nürburgring
Pubblicità
Il costruttore nipponico ha comunicato di aver consegnato il primo esemplare europeo di Lexus LFA con pacchetto Nürburgring, supercar caratterizzata da una serie di accorgimenti volti a rendere la vettura più adatta all’utilizzo in pista
17 aprile 2012

Il brand di lusso del marchio Toyota ha consegnato il primo esemplare europeo di Lexus LFA nell’ancora più esclusiva versione equipaggiata con il pacchetto Nürburgring. Il primo proprietario residente nel Vecchio Continente ad aver ricevuto la supercar giapponese in questo particolare allestimento risulta risiedere nel Regno Unito, ma non è dato conoscerne il nome.

La Lexus LFA dotata di pacchetto Nürburgring, prodotta in edizione limitata a 50 esemplari, si distingue dalla normale versione per una serie di migliorie e di modifiche volte a rendere la vettura più adatta all’utilizzo in pista. Gli ingegneri nipponici hanno ottimizzato il propulsore a dieci cilindri con architettura a V, riuscendo a ottenere una potenza massima pari a 570 CV, a fronte dei 560 CV erogati dalla normale versione, sprovvista di pacchetto sportivo.

Le migliorie hanno riguardato anche il sistema di trasmissione sequenziale frazionato a sei rapporti, che ora è in grado di far registrare tempi di cambiata pari a 0,15 sec, un valore inferiore di 0,05 sec rispetto al cambio della normale versione.

Il pacchetto naturalmente comprende una serie di componenti realizzate in fibra di carbonio, con l’obiettivo di contenere il più possibile il peso complessivo della vettura, a cominciare dal grande spoiler fisso posteriore e da quello anteriore. I cerchi sono realizzati in lega leggera ed abbinati a pneumatici sportivi, mentre le sospensioni, ora più rigide, abbassano l’altezza da terra della vettura di ulteriori 10 mm.

Secondo la Casa questa vettura è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 3,7 sec, mentre la velocità massima raggiungibile si attesta intorno ad un valore pari a 325 Km/h.

 

Argomenti

Pubblicità