Lo spot del Superbowl 2023 "contro" la Tesla: scioccante [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il Superbowl 2023 è un appuntamento importante per la pubblicità delle auto, ma quest'anno andrà in onda per la prima volta uno spot "contro", e la vittima è Tesla e il suo Autopilot
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
12 febbraio 2023

Trenta secondi: è il breve lasso di tempo che gli sponsor del Superbowl hanno per raccomandare i propri prodotti ad un pubblico che viene calcolato attorno ai 123 milioni di spettatori solo negli USA, ma anche da noi in Italia sarà in onda su Raidue alle 00:15 del 13 febbraio (la notte fra domenica e lunedì). I principali carmaker in passato si sono sfidati nel produrre gli spot più fantasiosi e costosi  (qui una compilation dei più belli).

Lo spot al contrario di Dawn Project

Tuttavia non era ancora successo che qualcuno spendesse i 7 milioni di dollari necessari per comparire nel cosidetto "halftime" per lanciare una campagna "contro" un'auto, e invece è proprio quello che succederà. Il Dawn Project ha preparato un video che verrà mostrato in molte capitali di stato americane inclusa Washington e Austin (sede di Tesla) per dimostrare tutti i difetti del sistema Autopilot utilizzato in modalità Full Self Drive. Nel video vengono mostrate l'incapacità di riconoscere dei manichini bambini e passeggini, i divieti di sorpasso e transito e persino la guida contromano a bordo di una Model 3. Ad oggi sono circa 400.000 le auto elettriche Tesla che hanno installato questo ADAS e di recente la testimonianza di un ingegnere fuoriuscito dalla Casa aveva rivelato che i filmati promozionali mostrati nel 2016 erano artefatti.  

Una Tesla in modalità Full Self Driving sulle strisce pedonali
Una Tesla in modalità Full Self Driving sulle strisce pedonali
Pubblicità